Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate calde anche la campagna mostra il meglio di sé e mette a disposizione dei consumatori le primizie dell’agricoltura locale. A dare il benvenuto alla bella stagione saranno in particolare fragole e asparagi, che da domani, sabato 28 aprile, faranno la loro comparsa nei banchi del Punto Campagna Amica, il punto di vendita diretta dei produttori agricoli con sede a Modena in via Vignolese 82 a Modena.

Stagionalità e freschezza sono i punti di forza della rete dei Punti Campagna Amica che si caratterizzano per la presenza esclusivamente di prodotti agricoli italiani al 100%, di stagione, rispettosi dell’ambiente e identificati da una chiara ed evidente etichettatura per garantire massima trasparenza ai consumatori. Un’ottima opportunità – precisa la Coldiretti – anche per combattere speculazioni e distorsioni valore lungo la filiera dove i prezzi in media moltiplicano piu’ cinque volte dal campo alla tavola. La rete voluta da Coldiretti offre i suoi prodotti attraverso farmer’s market di Campagna Amica, punti vendita aziendali, agriturismi, cooperative agricole, consorzi agrari e coinvolge attualmente a Modena 85 punti vendita e l’associazione Agrimercato presente in tutti i principali mercati contadini della provincia il cui elenco completo è disponibile sul sito www.campagnaamica.it.

Acquistare dai produttori agricoli – informa Coldiretti – è un fenomeno che sta acquisendo sempre più importanza tanto che nel 2011 sono stati ben 9,2 milioni gli italiani che hanno tagliato le intermediazioni pur di non rinunciare alla qualità a tavola facendo registrare per le vendite dirette un aumento record del 53 per cento. Fare la spesa dagli agricoltori – termina Coldiretti – vuol dire assicurarsi tutta la gamma dei prodotti del territorio (frutta, verdura, conserve, confetture, vino, aceto balsamico, Parmigiano Reggaino latticini, pane) con la garanzia delle freschezza in quanto i prodotti non subiscono intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti assicureranno ai consumatori freschezza e sapore.