A rappresentare la voce degli studenti nei nuovi organi di gestione che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sta costituendo in base al nuovo Statuto, ovvero Consiglio di Amministrazione (2) e Senato Accademico (4), saranno rispettivamente Alice Goldoni e Vincenzo Sciumbata entrambi della lista Unione Universitaria nel CdA e Carmine Cristiano Di Gioia, Marco Forghieri e William Nanfack Ghoungo di Unione Universitaria e Claudio Giuseppe Cuda di Student Office per quanto riguarda il Senato Accademico.

Questo il responso consegnato dal risultati della consultazione del 23 e 24 aprile scorsi, quando i 20.054 studenti iscritti all’Ateneo emiliano sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti negli organi ed organismi che ne assicurano la partecipazione alla vita democratica. Così ha sentenziato la Commissione Elettorale che stamane si è riunita per il controllo dei verbali e la ufficializzazione dei risultati che saranno successivamente oggetto di un Decreto Rettorale di nomina.

Al voto hanno partecipato 2.402 aventi diritto con una percentuale di partecipazione pari al 11,98%, leggermente inferiore rispetto al 12,5% di due anni fa. E comunque in generale si è osservato che le presenze ai seggi sono state più alte per gli studenti iscritti a lauree di tipo scientifico piuttosto che di tipo umanistico. Infatti si passa dal 30,93% degli studenti iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di area medica o al 27,51% di quelli iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche per arrivare allo 0,61% per i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Comunicazione. Il picco di partecipazione è stato raggiunto dagli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia accorsi in 440 su 982 (44,81%), imitati dai colleghi della laurea triennale in Infermieristica di Modena (41,16%). A Reggio Emilia la punta più alta di partecipazione è stata toccata dagli studenti della laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica (36,00%).

Lo scrutinio come nel 2010 ha visto per quanto riguarda il Senato Accademico, nel quale gli studenti invieranno 4 rappresentanti, il prevalere della lista di Unione Universitaria, che ha nettamente migliorato la performance di due anni fa, arrivando al 58,08% e conquistando 3 seggi. Secondo posto per Student Office col 21,91% che si aggiudica così il rimanente seggio a disposizione. Restano, invece, fuori Azione Universitaria – Studenti della libertà (17,22%) e Movimento Universitario Padano – Lista contro il caro retta (2,79%).

Per quanto riguarda il Consiglio di Amministrazione, nel quale gli studenti invieranno 2 rappresentanti si è sostanzialmente replicato il risultato del Senato con Unione Universitaria (57,47%) che ha fatto la parte del leone prendendosi entrambi i seggi, lasciandosi quindi dietro le spalle Student Office (22,61%), Azione Universitaria – Studenti della libertà (16,88%) e Movimento Universitario Padano – Lista contro il caro retta (3,04%).

Nel Comitato per lo Sport Universitario, che ha visto fronteggiarsi le medesime liste, il risultato ha sorriso anche in questo caso a Unione Universitaria (57,22%), seguita da Student Office (22,63%), Azione Universitaria – Studenti della libertà (16,87%) e Movimento Universitario Padano – Lista contro il caro retta (3,28%). Per effetto di questo risultato tutti e due i rappresentanti degli studenti apparterranno a Unione Universitaria: Alex Montecchi e Giacomo Sighicelli.

Nel nuovo organismo di rappresentanza previsto dallo Statuto d’Ateneo, ovvero nel Nucleo di Valutazione (2 rappresentati degli studenti), gli studenti saranno rappresentanti da Vittorio Saguatti e Michele Pasquariello, entrambi appartenenti ad Unione Universitaria che col 58,27% ha nettamente prevalso su Student Office (23,44%) e su Azione Universitaria – Studenti della Libertà (18,29%).

Per effetto dei risultati la Conferenza degli studenti, composta da 14 componenti in rappresentanza dei 14 dipartimenti di prossima istituzione sarà così composta:

– Erik Sassi (Unione Universitaria) per il Dipartimento di Comunicazione ed Economia

– Lorenzo Ferrari (Unione Universitaria) per il Dipartimento di Studi linguistici e culturali

– Fabio Bravaglieri (Unione Universitaria) per il Dipartimento di Educazione e Scienze umane

– Giuseppe Calabrò (Student Office) per il Dipartimento di Ingegneria E. Ferrari

– Matteo Dongiovanni (Unione Universitaria) per il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

– Giulio Verrechia (azione Universitaria – Studenti della Libertà) per il Dipartimento di Giurisprudenza

– Giulia Ferioli (Student Office) per il Dipartimento di Scienze della vita

– Filippo Guerzoni (Student Office) per il Dipartimento di Economia Marco Biagi

– Gaia Federici, Davide Dallari, Gaia Po e Andrea Sacchi (Unione Universitaria) per i 4 Dipartimenti di area medica

– Alessandro Melegari (Student Office) per il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria

– Elisa Sonego (Studenti di Scienze) per il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.

Elette anche le rappresentanze per i vari Consigli di Dipartimento e di corso di laurea. Per la consultazione dettagliata dei risultati e delle preferenze si rinvia alla pagina http://www.direzionelegale.unimore.it/site/home/elezioni.html dove sono pubblicati tutti i risultati ed i verbali delle elezioni studentesche universitarie del 23 e 24 aprile 2012.