Dal 2 maggio sono aperte le iscrizioni ai Nidi del Comune di Mirandola per l’anno scolastico 2012/2013. Le iscrizioni si concluderanno entro sabato 26 maggio 2012.

I nidi del Comune di Mirandola, “Il Paese dei Balocchi” di via Poma e “Della Civetta” di via Gobetti, promuovono i diritti e le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento delle bambine e dei bambini. Si propongono come laboratorio culturale in quanto realizzano una ricerca permanente di innovazione pedagogica in connessione e scambio con esperienze di altre realtà territoriali e regionali. Rappresentano un servizio educativo e sociale rivolto a tutti i bambini dai tre mesi ai tre anni. Sono caratterizzati per essere spazi accoglienti, ricchi di stimoli e di relazioni, in grado di favorire l’affettività dei piccoli e di sostenerne la crescita in collaborazione con le famiglie. Nei nidi i bambini sono i protagonisti: l’organizzazione degli spazi, le relazioni, i tempi della giornata e la sperimentazione di attività di gioco guidate o libere sono concepite per permettere ai piccoli di conoscersi ed acquisire coscienza di sé. I nidi funzionano da settembre a giugno.

Le domande, il cui modello è visionabile sul sito del Comune (www.comune.mirandola.mo.it), vanno presentate presso l’Ufficio Anagrafe. In base alle domande si forma una graduatoria alla quale l’ufficio competente si attiene per l’ammissione dei bambini ai nidi. La graduatoria viene elaborata con riferimento a dimensione e composizione del nucleo familiare; tipo e condizioni di lavoro dei genitori; rete parentale; condizioni economiche; bambini diversamente abili; bambini il cui nucleo familiare presenti situazioni socio-ambientali segnalate dai Servizi Sociali.

Il Comune di Mirandola finanzia il nido con un quota del 70 per cento dei costi sostenuti. Alle famiglie chiede una partecipazione alla spesa nella misura più equa possibile sulla base dell’Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Nel pomeriggio di sabato 19 maggio, dalle 16 alle 19, i due nidi saranno aperti al pubblico. Sarà l’occasione per visitare il Nido “Il Paese dei Balocchi” di via Poma 15 e il “Nido della Civetta di via Gobetti 2. Si tratta di un’opportunità offerta a genitori e bambini per passare qualche ora in compagnia in un nuovo ambiente, stimolante e da scoprire tutti insieme. Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Nidi d’Infanzia del Comune di Mirandola al numero di telefono 0535/29773.