Grayson Nash, Amministratore Delegato di Erg Rivara Storage, in seguito al diniego da parte della Regione Emilia-Romagna dell’intesa all’accertamento tecnico preliminare per la realizzazione del deposito di gas di Rivara:

“La notizia della formalizzazione da parte della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna del diniego dell’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’accertamento tecnico preliminare, proposto da Erg Rivara Storage e approvato dalla Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, non rappresenta per noi una sorpresa”. Così commenta Grayson Nash, Amministratore delegato di ERS, la recente comunicazione della Giunta regionale che prelude alla pubblicazione della delibera di giunta.

La fase di accertamento ha ricevuto il decreto favorevole di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente di concerto col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

“Aspettiamo di valutare, con tutta l’attenzione necessaria, la delibera, che ci aspettiamo motivata tecnicamente e non solo politicamente” afferma Nash, che poi sottolinea:

“Non possiamo non rilevare una irritualità, sia nei modi che nei tempi, dell’azione comunicata dalla Regione Emilia-Romagna. Continuiamo a considerare l’accertamento tecnico preliminare, ovvero la ricerca scientifica per la quale abbiamo avuto il via libera dal Ministero dell’Ambiente, uno strumento fondamentale per verificare la fattibilità e la sicurezza del nostro progetto”.

“Desidero sottolineare – conclude Nash – che confermiamo l’obiettivo di andare avanti con il progetto di stoccaggio di gas di Rivara, che consideriamo sicuro, sostenibile dal punto di vista ambientale e strategico per le esigenze nazionali di approvvigionamento energetico”.