Scende a + 3 % il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato in aprile a Modena dal servizio Statistica del Comune. Il dato mensile rispetto a marzo 2012 presenta una crescita dello 0,5 %.

È ancora una volta quella dei “Trasporti” (+ 1,9 %) la divisione con la variazione in aumento più elevata, determinata dagli aumenti dei carburanti, della manutenzione, riparazione e dei ricambi per automezzi, del trasporto passeggeri su treni, aerei e navi, e dell’acquisto di biciclette.

Cresce anche, (+ 1,6%), la divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, dove sono in aumento le tariffe per l’energia elettrica, raccolta rifiuti, gas riscaldamento, spese condominiali, prodotti per riparazione e manutenzione casa. In calo il prezzo del gasolio per riscaldamento.

Aumentano, inoltre, le divisioni: “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+ 0,8%), “Abbigliamento e calzature” (+ 0,6%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 0,5%), “Mobili, articoli e servizi per la casa (+ 0,2%) e “Altri beni e servizi” (+0,3%), per la crescita dei prezzi di servizi di parrucchiere e oreficeria. Resta stabile la divisione “Istruzione”.

Il calo più significativo (- 1,3%) è alla divisione “Comunicazioni”, per la diminuzione di telefonini e servizi di telefonia e telefax. L’altra divisione che registra un calo sensibile è “Servizi sanitari e spese per la salute” (- 0,8%), dove si segnala la diminuzione rilevata su servizi dentistici, servizi paramedici, e per l’acquisto di attrezzature e apparecchi terapeutici. Identico calo (- 0,1%) per le divisioni “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” e “Ricreazione, spettacolo e cultura” in cui diminuiscono le macchine fotografiche digitali, fiori e piante, servizi e articoli sportivi e ricreativi, giochi e giocattoli, riparazioni di apparecchi informatici.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).