» Appuntamenti - Fiorano

Oggi la presentazione del Maggio Fioranese 2012

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione del Maggio Fioranese 2012, organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e patrocinata dal Comune di Fiorano Modenese.

Erano presenti Alessandro Berselli di Ascom Confcommercio, Francesco Iseppi di CNA, Carlo Alberto Valentini di Confesercenti, l’organizzatore della manifestazione Fashion Time for Charity Alessio Aldini,  Barbara Bonezzi dell’Associazione “Per Vincere Domani”, l’Assessore per il Turismo e per le Attività Produttive del Comune di Fiorano Sergio Pederzini, Sergio Romagnoli di Lapam Federimpresa e il Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini, che ha aperto l’incontro.

Unanime è stato il riferimento al momento di difficoltà che stiamo attraversando, ma che non impedisce a organizzatori e sponsor di lavorare duramente e con impegno ad una manifestazione che ogni anno si è dimostrata capace di richiamare gente da tutto il distretto ceramico e no solo.

Si è voluto sottolineare l’importanza di voler continuare a investire forze e fondi per mantenere viva una tradizione che lega in maniera forte e solida tutta la cittadinanza fioranese.

Ampio spazio è stato dato ad un evento legato ad una nobile causa: la sfilata “Fashion Time for Charity”, che si terrà nell’elegante cornice del Castello di Spezzano venerdì 11 maggio alle ore 20:30. Questo importante evento, organizzato dall’hair-stylist Alessio Aldini, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per l’Associazione “Per vincere domani”, che si occupa del sostegno e della crescita dell’assistenza oncologica: caratteristica peculiare di questa raccolta fondi è che il ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza, in quanto tutte le spese sostenute per l’organizzazione sono sostenute da sponsor interni. La serata è ad invito.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati tutti gli eventi del Maggio Fioranese 2012, che si distribuiranno tra Piazza Ciro Menotti, Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza Casa del Popolo, Piazza Romolo Cappellli, Bla, Palazzo Astoria, Castello di Spezzano, vie del centro di Fiorano, e Casette Sassi e Guastalla, e che quindi toccheranno i punti nevralgici della cittadina.

Ha chiuso l’incontro l’Avvocato Gian Carla Moscattini citando la chiusura dei saluti del Sindaco Claudio Pistoni presenti nel programma del Maggio Fioranese: “Il Maggio Fioranese diventa il segno che guardiamo avanti e che “insieme” ce la faremo.”

Programma Maggio Fioranese 2012

Anche quest’anno il Maggio Fioranese, organizzato dal Comitato Fiorano in Festa e patrocinato dal Comune di Fiorano Modenese, offre un’ampia gamma di iniziative, spettacoli, concerti, incontri e laboratori.

In Piazza Ciro Menotti si svolgeranno gli spettacoli serali del week end, che inizieranno tutti alle ore 21.00.

Sabato 05 maggio spettacolo “MUSIC & SMILE” con Dario Pinelli, Binario Swing Feat.Modus dj e Angels Prut: direttamente dagli Usa il nuovo elettroswing, dal dubstep al virtuosismo Gipsy, egli Angels Prut, finti moldavi alla conquista dell’Italia (unici comici ad avere raggiunto la finale di Italia’s got Talent). Domenica 06 la scuola di balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano presenterà “OLTRE IL VENTO”, spettacolo di balletto.

Sabato 12 maggio sarà presente Matteo Beccucci in concerto, e domenica 13 si potrà ascoltare la grande musica italiana con la C.D. Band.

Sabato 19 maggio suonerà la grande orchestra Bagutti, e domenice 20 si potrà assistere allo spettacolo “FERMENTO MUSICALE”: balli folk francesi con la musica dei Stygiens, a cura dell’Associazione Fermento Etnico.

L’ultimo week end sarà un po’ più lungo: infatti venerdì 25 maggio Piazza Ciro Menotti ospiterà “Divina Commedia INFERNO”, musical ideato e creato da Vera Mikhnevich in collaborazione con la palestra Bodylife di Castelnuovo Rangone e l’associazione culturale Nuovamente di Formigine.

Sabato 26 maggio i MODENA CITY RAMBLERS riempiranno la piazza con la loro musica travolgente, e domenica 27 si potrà assistere allo show “PIAZZA GRANDE per una notte ancora”, recital dedicato a Lucio Dalla: ospiti della serata i Borghi Bros, con la partecipazione dei primi dieci classificati all’Edizione 2012 del Talent Vocal Selection, concorso canoro nazionale.

Come ogni anno saranno presenti le bancarelle lungo le strade del centro: il sabato dalle 19.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 24.00. Domenica 06 e domenica 13, in Piazza Salvo D’Acquisto, dalle ore 08.00, saranno presenti rispettivamente la Mostra scambio e il Mercato Straordinario. In Piazza Casa del Popolo, il sabato dalle 19.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 24.00, sarà presente per i più piccoli l’ Isola che non c’era, area divertimento per bambini: gonfiabili, giochi e animazione. Presso il Centro Commerciale, il sabato e la domenica, si susseguiranno serate di liscio, balli latini, show con fruste infuocate, esibizioni e concorsi di chitarra acustica. Venerdì 11, 18 e 25 maggio, in Piazza Tosi, ci saranno gonfiabili per bambini e spettacoli di danza e musica dal vivo.

Il negozio Ansaldo’s Abbigliamento, in Piazza Romolo Cappelli, presenterà la rassegna “Ci troviamo in piazzetta: quattro venerdì di poesia, letture e belle chiacchiere”, a cura di Giorgio Casali e Chiara Ferrari, che si terrà dall’11 maggio al 01 giugno.

Per tutto il mese di maggio, presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria, avrà luogo Libri in festa, vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa: il sabato dalle 18.00 alle 23.00 e la domenica dalle 16.00 alle 23.00. Al Caffè Astoria, venerdì 11 maggio, in occasione dell’Anno Internazionale Delle Energie Rinnovabili, si terrà “Energia in musica”, a cura di MadeinEmiliaRomagna, musica e prodotti di eccellenza a km0, mentre domenica 27 si potrà partecipare a “Lo scienziato pazzo e l’Energia”, laboratorio didattico sulle energie rinnovabili e stand informativo sulle politiche del Comune di Fiorano Modenese per promuovere strategie di sviluppo energetico, a cura della Coop. Maia. Entrambi inizieranno alle 15.00.

Il nuovo BLA (Biblioteca Ludoteca Archivio Storico) in occasione del Maggio Fioranese sarà aperto ogni sabato dalle 18.00 alle 22.00, e alle ore 18.00 avrà inizio la nuova rassegna “BLA INCONTRA…”, a cui parteciperanno Francesco Modena (sabato 12 maggio), Aldo Maria Valli (sabato 19 maggio) e Renato Viglione (sabato 26 maggio).

Come ogni anno la prima domenica, il 06 maggio, sarà dedicata alla FESTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, con spazi espositivi, giochi, animazioni e laboratori in Piazza Ciro Menotti, al Parco Villa Pace e al Bla. Domenica 20 maggio sarà invece dedicata ai nostri migliori amici, i cani: nel parco adiacente a Piazza S.D’Acquisto, dalle 16.00 alle 20.00, si terrà “FIORANO A …6 ZAMPE”, con esibizioni, agility, difesa, obedience e concorsi. L’ultima domenica, 27 maggio, sarà all’insegna del volontariato sociale, con stand informativi in piazza e pranzo della solidarietà. In occasione di questa giornata inoltre i Parrucchieri Anna & Giuseppe, di via Veneto, offriranno il loro lavoro in cambio di un’offerta libera che sarà devoluta a favore dell’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo Policlinico di Modena; la stessa iniziativa sarà condivisa dal salone Milena Fine Woman, nel centro commerciale di Fiorano, domenica 13 maggio.

Venerdì 11 maggio alle ore 20:30 si terrà, all’interno dell’elegante cornice del Castello di Spezzano, la sfilata “Fashion Time for Charity”. Questo importante evento ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per l’Associazione “Per vincere domani”, che si occupa del sostegno e della crescita dell’assistenza oncologica: caratteristica peculiare di questa raccolta fondi è che il ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza, in quanto tutte le spese sostenute per l’organizzazione sono sostenute da sponsor interni. La serata è ad invito.

Per finire ricordiamo la rassegna “FIORANO INCONTRA GLI AUTORI”, fiore all’occhiello del Maggio Fioranese, organizzata da Lapam Federimpresa: gli incontri si terranno alle ore 11.00 presso il teatro Astoria, che quest’anno avrà l’onore di ospitare Dacia Maraini (domenica 06 maggio), Massimo Bottura (domenica 13 maggio), Maria Falcone e Francesca Barra (domenica 27 maggio) e Philippe Daverio (sabato 16 giugno, alle ore 18.00 anziché alle ore 11.00).

 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Email
  • Print



Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2012
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 23 query in 8,008 secondi •