Quasi quattro canditati su dieci sono nati nel paese in cui concorrono ad una carica elettiva, percentuale che sale al 48% per i Comuni con oltre 15 mila abitanti. Il numero medio delle liste e dei candidati a sindaco in competizione sono, per i Comuni con oltre 15 mila abitanti, rispettivamente 14 e 8 (sono, invece, in media 4 sia le liste che i candidati sindaci per i Comuni inferiori ai15 mila). Le liste in lizza sono 109 (2 in più rispetto alle precedenti elezioni nei singoli Comuni interessati), mentre i candidati a sindaco salgano da 67 a 85.

Sono questi alcuni dei dati e delle elaborazioni relative alle liste e candidati nella tornata amministrativa in Emilia-Romagna di domenica 6 e lunedì 7 maggio. Elezioni che dovranno eleggere il primo cittadino, in 18 Comuni emiliano-romagnoli (di cui i capoluoghi di provincia Parma e Piacenza) e rinnovare la formazione dei relativi Consigli comunali.

 

Cifre, confronti e curiosità si possono trovare sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni realizzato – in collaborazione tra Assemblea Legislativa e Giunta regionale – in occasione del voto amministrativo che proporrà news, aggiornamenti e i risultati del voto.