Si terrà sabato 12 maggio alle ore 18.00, nella Sala Ex-Poste di Palazzo Pio a Carpi, il vernissage dell’esposizione delle 19 progetti prodotti dai 17 autori che hanno partecipato a Iconografia dei sentimenti, la mostra organizzata dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI e realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il patrocinio di Comune di Carpi e Federazione Italiana Associazioni fotografiche. Ricostruire attraverso fotografie, messaggi giovanili e l’immaginazione di un figlio, il complesso di sentimenti dal quale è scaturito l’amore tra i propri genitori; la scoperta degli stati d’animo che i passanti mostrano, con l’espressione casuale ed inconsapevole del volto, mentre camminano lungo la strada; le espressioni delle proprie passioni ‘incise’ sui muri della città attraverso le parole o le icone tracciate da una bomboletta spray; il senso del sacro e la contemplazione del Divino attraverso l’offerta della candela votiva; l’amicizia ai tempi dei rapporti di massa mediati dai social network. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti d’indagine scelti dai fotografi partecipanti alla nuova, interessantissima esposizione. Dopo aver portato nella sala espostitiva della Biblioteca Loria il 150° anniversario dell’Unità d’Italia lo scorso anno, protagonisti di FotoCarpi12 saranno invece i sentimenti e gli stati d’animo. La manifestazione, in calendario sino al 27 maggio, sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Le iniziative del Gruppo Grandangolo non si fermano però qui, e toccano anche le librerie La Fenice e Mondadori, situate nel centro storico della città. Se passeggiando tra gli scaffali della prima si potranno notare, oltre ai titoli sui dorsi di copertina, alcune anteprime dei progetti presentati alla Sala Ex-Poste, la seconda ospiterà Ostenda, un progetto di Claudio Montali dedicato a immortalare e trasmettere le suggestioni suggerite dalla contemplazione dei paesaggi nordici. Le due iniziative – che si svolgeranno da sabato 12 a domenica 27 maggio – rispetteranno gli orari di apertura dei rispettivi esercizi commerciali.

Come di consueto, le esposizioni saranno affiancate da due conferenze – ad ingresso libero a gratuito – sul tema Contrasti, le quali rappresenteranno le riflessioni d’avvio per lo sviluppo del progetto dell’edizione di FotoCarpi del prossimo anno. Nella prima, mercoledì 23 maggio alle ore 21.00, interverrà Davide Tranchina mentre martedì 29 maggio, sempre alle ore 21.00, sarà la volta di Andrea Botto.

Di seguito i nomi dei 17 fotografi in mostra, tra i 50 aderenti ad un’associazione che, dal 1977, si occupa di promuovere e divulgare l’interesse per la fotografia in ambito locale e organizza, dal 1998, le esposizioni di FotoCarpi, ormai diventato un appuntamento consueto per tutti gli amanti della fotografia:

Andrea Taddia, Cecilia Smanio, Claudia Galli, Claudia Galli, Claudio Montali, Danilo Baraldi, Dario Alberici, Elisa Forni, Erica Sacchetti, Francesco Ferrari, Gabriele Bartoli, Giovanni Bovi, Michele Grassi, Niko Mecugni, Pamela Lodi, Stefania Lasagni, Stefano Negri e Valeria Cremaschi.