Sono stati momenti di alta tensione quelli vissuti nella tarda mattinata di ieri, 5 maggio, nella centralissima in Piazza San Prospero di Reggio Emilia dove tre cittadini nordafricani, durante un tentativo di rapina, non hanno esitato a pestare brutalmente un ambulante senegalese che ha avuto l’unica colpa di reagire. Due dei tre malviventi sono stati fermati ed arrestati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia che hanno avviato immediate indagini per cercare di risalire al terzo complice riuscito a dileguarsi.

Questa in sintesi la premessa della violenta vicenda che ha visto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia arrestare con l’accuse di tentata rapina aggravata e lesioni personali due cittadini egiziani di 32 e 30 anni, entrambi residenti a Reggio Emilia, ristretti al termine delle formalità di rito a disposizione della D.ssa Stefania Pigozzi, sostituto presso la Procura reggiana titolare dell’inchiesta. L’ambulante, un cittadini senegalese, ricorso alle cure mediche se la caverà in cinque giorni per contusioni alla spalla, al femore ed in regione zigomatica. Lievemente feriti anche i due arrestati dimessi dopo le cure mediche.

Secondo la ricostruzione investigativa operata dai Carabinieri, l’ambulante – che in piazza San Prospero aveva allestito un banco dove vendeva abbigliamento usato – è stato avvicinato da tre giovani nordafricani che intenzionati ad acquistare due pantaloni chiedevano uno sconto rispetto al prezzo praticato di 10 euro. Ottenuti due euro di sconto i tre con prepotenza pretendevano un ulteriore sconto. Si trattava di un pretesto in quanto i tre puntavano al marsupio dell’ambulante che, intuite tali intenzioni, si è allontanato tenendosi stretto il marsupio.

A questo punto il 32enne arrestato ha cercato invano di afferrare il marsupio (contenente oltre 600 euro ndr) mentre il più giovane ha sferrato un pugno all’ambulante che è caduto a terra tenendo ben stretto il marsupio. A questo punto i tre incuranti della presenza di numerose persone tra cui anche dei bambini che affollavano il mercato, hanno colpito a calci e pugni l’ambulante per poi prelevare dalle distese esterne di una gelateria e di un bar sedie e tavoli che hanno scagliato contro il malcapitato. Scene di inaudita violenza che un cittadino riprendeva con l’iphone! L’arrivo dei Carabinieri in forza ha posto fine al pestaggio con due dei tre malviventi che subito fermati sono stati condotti in caserma ed arrestati. E’ ora caccia al terzo complice. La condotta violenta dei tre ha anche causato danno alla gelateria (4 sedie ed un tavolo rotti ndr) ed al bar (due sedie rotte ndr) per un danno complessivo si alcune centinaia di euro.