E’ Fabio Caressa il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. Il giornalista e telecronista sportivo sale sul palco del Forum Guido Monzani giovedì 10 maggio alle 21.00 per presentare il suo ultimo libro “Gli angeli non vanno mai in fuorigioco” (Mondadori, 2012).

Un gruppetto di ragazzi gioca a calcio nella piazza di un piccolo paese dell’Abruzzo. Il pallone finisce nel giardino di uno strano vecchio il quale da quel giorno, ogni giorno, racconterà ai ragazzi il calcio che loro non hanno conosciuto. Il calcio degli anni Settanta, gli stessi della rivoluzione sessuale, degli scontri sociali, della violenza nelle strade e negli stadi: la Lazio fascista di Chinaglia, Martini e Maestrelli. Quello degli anni Ottanta: la Roma di Liedholm, il Napoli di Maradona e la Juve del “Trap”; la nazionale campione del mondo nel 1982. Infine, il calcio degli anni Novanta: la rivoluzione di Sacchi, e la Juve di Lippi che prepara proprio allora il mondiale 2006. In questo libro a metà fra la fiction e la saggistica Fabio Caressa, il più estroverso e seguito telecronista sportivo italiano, analizza con ironia e disincanto il calcio italiano dagli anni Settanta agli inizi del nuovo millennio. Dimostrandoci che per questo sport non vale la nostalgica affermazione “era meglio prima”. Il calcio continua a dare le stesse emozioni; cambia, certo, ma in fondo rimane uguale a se stesso.

Fabio Caressa (Roma, 18 aprile 1967) è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo. Inizia a lavorare in televisione nel 1986 presso Canale 66, emittente locale romana legata a TeleRoma 56. Nel 1990 nelle vesti di coautore e consulente produttivo e giornalistico cura il film ufficiale dei Mondiali di calcio Italia ’90. Un anno dopo viene scelto per comporre la squadra dei telecronisti della neonata pay-tv Tele+ e nella stagione 1997-’98 viene promosso a voce principale nei posticipi. Nel 1998 ha presentato dagli studi di Milano lo speciale sulla Notte degli Oscar, nella quale Roberto Benigni vinse con La vita è bella. Insieme a Beppe Bergomi forma una delle più celebri coppie di telecronisti di Sky sport, ed inoltre sono i telecronisti ufficiali della serie di videogiochi calcistici FIFA. Oltre alle telecronache delle partite di calcio commenta il poker e dal 2006 conduce con Fabiana su Radio 105 il programma calcistico 105’s In Gazza. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche quali Guerin Sportivo, Totoguidascommesse, GQ e La Gazzetta dello Sport e siti Internet quali Sportal. Realizza un reportage di otto puntate Buongiorno Afghanistan che racconta la vita quotidiana dei soldati italiani impegnati nella missione di pace. Dopo il problema immigrati a Lampedusa realizza il reportage SOS Lampedusa.

L’appuntamento successivo della stagione primaverile di “Forum Eventi” sarà giovedì 17 maggio alle 21.00 con la conduttrice Serena Dandini che presenta “Grazie per quella volta” (Rizzoli, 2012), insieme a Niccolò Ammaniti col suo “Il momento è delicato” (Einaudi 2012).

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093