A Fiorano Modenese, l’11 maggio 2012 presso il Caffè del Teatro Astoria riparte la carovana del piccolo Festival itinerante MADEINEM, che sta per Made in Emilia Romagna, in collaborazione con Agri.Bio Emilia Romagna, Associazione di agricoltori biologici e biodinamici.

Un progetto semplice e ambizioso che unisce il cantautorato indipendente giovane e creativo del territorio, con la sostenibilità e la bellezza della scelta etica., Interessanti interventi arricchiranno la serata, prima di proseguire con i concerti live.

Alle ore 20.00, un piccolo buffet accoglie gli spettatori. A partire dalle 20.30 viene poi presentato il sapere informale e universale del progetto Barefoot College, dove nei villaggi di mezzo mondo contadini analfabeti imparano a costruire villaggi autosufficienti e alimentati a energia solare e acqua piovana. A seguire Simone Ghiaroni, antropologo, parla della musica come patrimonio condiviso e non come forma di accaparramento materiale nella prospettiva del Griot del Senegal. Si chiude con il tema dei costi energetici e sociali nascosti dietro al download di MP3 e con un momento finale destinato a una breve discussione su transizione e sostenibilità.

A partire dalle 22.00, al termine degli incontri, cominciano i concerti dal vivo. Troviamo il raro cantautorato di Padre Gutierrez, musicista indipendente di Carpi, che presenta il suo nuovo lavoro discografico “Il tempo stringe in vita”. Sempre da Carpi l’energia degli ERO, una band che coniuga il gusto delle parole con l’energia del rock. Anche gli ERO propongono le canzoni dal loro lavoro discografico di esordio. A chiudere le danze il cantautore sassolese Massimo Gilioli, già musicista e autore per il gruppo Mocogno Rovers, la ex-band dell’attuale cantante dei Modena City Ramblers, Davide “Dudu” Morandi.

L’obiettivo del MADEINEM è, nelle parole di Fabrizio Dal Borgo, ideatore e organizzatore della manifestazione: “porre l’accento sulle ricchezze e sui talenti del nostro territorio, sull’originalità e sulla creatività che l’Emilia Romagna sa e deve esprimere. Comprendere che scelte etiche e consapevoli nell’acquisto e nell’alimentazione non possono esimersi da una consapevolezza più ampia che comprende anche la musica, la letteratura, l’arte e la cultura in generale. La cultura deriva dalla coltura, non dimentichiamolo”.

L’ingresso è gratuito, il Caffè del Teatro Astoria è in P.zza Ciro Menotti (la Piazza del Municipio) a Fiorano Modenese, Modena. Con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.