Una delegazione di cooperatori della città argentina di Sunchales, accompagnati dal sindaco Ezequiel Bolatti, con la moglie Carina Roa, e dall’amministratore della Casa Cooperativa di Sunchales e presidente della Associazione Mutualistica del Club Deportivo Libertad Edgardo Bonaudi, hanno fatto visita oggi alla nostra città, incontrando i rappresentanti di Legacoop Reggio Emilia e della cooperativa sociale Coopselios, per fare il punto su un progetto di collaborazione che si sta sviluppando nel campo socio-assistenziale nella città argentina.

Il progetto è partito con la missione 2010 a Sunchales, organizzata da Legacoop Emilia_Romagna, a cui hanno partecipato il presidente di Coopselios Guido Saccardi e di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani. Il tutto nell’ambito di un rapporto di collaborazione e amicizia tra Legacoop e la città di Sunchales, capitale della cooperazione argentina, dove hanno sede importanti imprese cooperative. Nell’ambito di questi rapporti nel 2010 due studenti reggiani partecipanti a Bellacoopia hanno trascorso 15 giorni a Sunchales.

Il progetto, che vede protagonista la cooperativa Coopselios, riguarda lo sviluppo a Sunchales e nelle aree limitrofe di strutture protette per anziani. Nel dicembre 2011 due esperte di Coopselios, specializzate nell’assistenza agli anziani, hanno sviluppato a Sunchales un primo percorso formativo. Il progetto avrà come prossimo passaggio un periodo formativo in Italia: cinque operatori argentini proseguiranno la formazione attraverso lezioni frontali e attività di supporto pratico presso strutture protette. Parallelamente, in Argentina, si tenterà di accreditare la scuola cooperativa ICES di Sunchales, presso il governo provinciale, regionale e nazionale, per l’erogazione di percorsi formativi per OSS (Operatore socio sanitario).

Nel corso della visita reggiana la delegazione argentina ha incontrato nel Municipio di Reggio Emilia l’assessore alle Politiche sociali Matteo Sassi, a cui sono state illustrate le finalità e le modalità del progetto, che testimonia la capacità di esportare all’estero le professionalità e le esperienze reggiane nel campo del welfare. Erano presenti, oltre ai rappresentanti argentini, la responsabile delle relazioni internazionali di Legacoop Emilia-Romagna Roberta Trovarelli, il presidente di Coopselios Guido Saccardi con Silvia Panini e Carla Mammi, che stanno seguendo per conto della cooperativa il progetto formativo a Sunchales, e il responsabile delle cooperative sociali di Legacoop Carlo Possa.

Successivamente gli argentini hanno incontrato il direttore di Legacoop Reggio Emilia Lorenzo Giberti, che ha illustrato il ruolo della cooperazione nel territorio reggiano. La delegazione ha poi visitato la nuova sede di Coopselios in via Gramsci, incontrando i dirigenti della cooperativa e i responsabili d’area.