Escono quasi contemporaneamente due pubblicazioni a firma del prof. Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dei Consumi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le opere dal titolo “IPERMONDO 10 chiavi per capire il presente” (ed. Laterza, 2012) e “The Return of the medium” (LAP Lambert, 2012), in modi diversi e rivolgendosi a pubblici differenti, affrontano entrambe temi di grande attualità.

“IPERMONDO 10 chiavi per capire il presente” è un testo che, pur mantenendo un linguaggio rigoroso, risulta facilmente accessibile e intende aiutare il lettore ad interpretare meglio l’“ipermondo” in cui vive attraverso numerosi esempi tratti dal contesto sociale contemporaneo.

“Un mondo – sostiene il prof. Vanni Codeluppi – che promette a tutti felicità e benessere, ma in realtà dispensa soprattutto ansia e insoddisfazione, che si presenta continuamente sotto l’aspetto di un mondo magico dove le persone possono esaudire qualsiasi desiderio, ma alla fine non produce che frustrazioni. I concetti che si propongono nel libro non possono certamente fornire soluzioni definitive per questi problemi sociali, ma sono probabilmente in grado di aiutare le persone a sopportare meglio la fatica di vivere. Perché una delle cause di tali problemi è rappresentata soprattutto dall’incomprensibilità dell’ipermondo contemporaneo”.

“The Return of the medium. Comunication Theories from Early Newspapers to the Internet”

(LAP Lambert, 2012), un saggio in lingua inglese che affronta i principali processi di cambiamento del mondo dei media, a partire dai primi decenni del Novecento. Dalla carta stampata ad internet, si analizzano le forme della Rete, che connette direttamente media tradizionali e media innovativi, schermi e messaggi, persone e culture.

Vanni Codeluppi è sociologo e le sue ricerche riguardano principalmente i consumi, i media e la cultura di massa. Dopo aver insegnato nelle università di Urbino, Palermo e IULM di Milano, attualmente è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: Consumo e comunicazione (Milano 1989); Il potere della marca (Torino 2001); Che cos’è la moda (Roma 2002); La vetrinizzazione sociale (Torino 2007); Il biocapitalismo(Torino 2008); Il ritorno del medium (Milano 2011), Stanno uccidendo la tv (Torino 2011). Per l’editore Laterza è autore anche di Tutti divi. Vivere in vetrina (2009).