Continua l’impegno dei vigili del fuoco per le opere di soccorso nelle zone colpite dal terremoto. Fino a oggi le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato circa 3.500 interventi, a cui si aggiungono gli oltre 2.600 in corso. Per far fronte alle richieste – riferisce il sito del ministero dell’Interno – e’ stato necessario potenziare il numero di vigili del fuoco in campo: attualmente sono piu’ di 700 uomini, la meta’ inviati da altre Regioni.

Tecnici dei vigili del fuoco, inoltre, partecipano insieme alla Protezione civile nelle ‘verifiche speditive’ alle abitazioni evacuate, per permettere, dove possibile, il rientro in tempi brevi dei proprietari. Solo ieri sono stati effettuati circa 1500 sopralluoghi. I cittadini per fare richiesta di intervento ai vigili del fuoco, possono recarsi nelle dieci unita’ di comando locale dislocate nelle aree piu’ colpite dal sisma.

Inoltre a Ferrara e’ stato istituito il centro di coordinamento per la messa in sicurezza degli edifici, per progettare ed eseguire gli interventi per la sicurezza delle strutture danneggiate.

Ricognizioni sono state gia’ avviate per verificare i danni subiti dai beni culturali e architettonici, in collaborazione con le Sovrintendenze.