L’arte incontra i bambini: è così che si potrebbe intitolare la giornata conclusiva delle attività svolte nell’anno scolastico 2011-2012 organizzate dall’associazione Mus-e Reggio Emilia.

Venerdì mattina circa 75 bambini delle scuole elementari delle classi 4A e 4B della Scuola elementare Zibordi, insieme alle maestre, Annarita Sani e Mara Bartolotta, e 24 bambini delle classi terze della scuola elementare Collodi, accompagnati dalla maestra Maria Cristina Borghi, si sono dati appuntamento in piazza Casotti per presentare due importanti attività del progetto Mus-E, divenendo ambasciatori anche di tutti i loro compagni con i quali hanno condiviso le esperienze dei laboratori di musica, teatro, danza ed arti visive, organizzate dall’associazione Mus-e Reggio Emilia nel corso dell’anno scolastico 2011-12, che ha coinvolto circa 400 alunni.

I ragazzi delle Scuola Zibordi hanno allestito una mostra dei lavori realizzati nel corso degli incontri con il maestro Davide Benati, noto pittore reggiano, già professore dell’accademia i Brera ed ora di Bologna, il quale ha fatto rivivere ai bambini il lungo e fascinoso percorso della carta che lui utilizza, che arriva direttamente dal Nepal, per passare all’esperienza diretta di un’opera pittorica realizzata dai bambini su telaietti preparati dal maestro stesso ed oggi esposti in mostra. Nel corso della mattinata il maestro Benati, con sensibilità e competenza, ha aiutato i bambini a dare un titolo alle loro opere.

Dall’altra parte del portico un’orchestra, formata da 24 bambini delle classi terze della Scuola Collodi e diretta dalla maestra Olivia Santucci, si è esibita in una breve performance musicale che ha spaziato da brani tratti dal folclore musicale italiano a quello russo. Insieme ai bambini hanno suonato i musicisti Ciro Chiapponi, Giovanni Magnani, Viola Curti e Irina Martinova della scuola di musica “Lo Schiaccianoci” di Novellara, partner di Mus-e nel progetto musicale.

L’Associazione Mus-e, infatti, insieme ad altre importanti istituzioni cittadine, partecipa al “Sistema Orchestre e Cori giovanili ed infantili in Italia”, fondato dal grande direttore d’orchestra Claudio Abbado che si basa sul metodo di apprendimento adottato dal maestro Abreu in Venezuela, conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria efficacia come strumento di emancipazione sociale e culturale oltre che artistica. A Reggio Emilia si è costituito a questo scopo anche il Tavolo della Musica al quale partecipa anche l’Associazione.

Nel corso della mattinata è stato anche presentato un video, di cui Silvia Degani ha curato la regia, che raccoglie le “Lezioni” impartite dal pittore Benati ai giovani allievi nel corso dei loro incontri presso il laboratorio del maestro.

All’iniziativa hanno partecipato Ferdinando Del Sante, presidente di Mus-e Reggio Emilia, Elisabetta Benassi, coordinatrice di Mus-e Reggio Emilia, Gian Domenico Silvestrone, coordinatore artistico, Ildo Cigarini, presidente della cooperativa Boorea e naturalmente il maestro Davide Benati. Erano presenti diversi consiglieri dell’Associazione e molte autorità tra cui l’assessore comunale all’Educazione, Iuna Sassi.