Quasi 900 bambini per una scorpacciata di rugby senza precedenti a Modena. È stato questo il Torneo Città di Modena, la manifestazione di minirugby organizzata per il terzo anno consecutivo dal Modena Junior Rugby. Già dalla prima mattina l’impianto di Collegarola è stato preso d’assalto da atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia e subito sono cominciate le sfide della prima fase. Per il secondo anno il Torneo è stato intitolato a Marco Mucchi, ex giocatore del Modena Rugby, scomparso nel 2010.

“Siamo tutti molto soddisfatti per come è andata la giornata. Questi tornei – precisa il presidente del Modena Junior Rugby Enrico Freddi – non sono solo occasioni di divertimento, ma hanno anche una funzione determinante nei processi di crescita. Sia da un punto di vista tecnico che formativo, un Torneo come il Memorial Mucchi fortifica il singolo giocatore e l’intera squadra. Vincere o perdere è un dettaglio, dipende come lo si fa. Dal punto di vista del club, questi sono gli eventi che attraggono e che aiutano a crescere. La risposta dello staff organizzativo è stata più che positiva: di certo possiamo ancora migliorare, ma la macchina funziona già molto bene. Un grazie speciale va ai Veterans per il loro incessante lavoro, la passione per il rugby e l’affetto per i bambini”.

Oltre 200 volontari hanno prestato servizio, un impegno senza precedenti per il Comitato organizzatore del Torneo, come spiega il coordinatore Alessandro Mazzi: “Tutto si è svolto bene, nonostante il numero di partecipanti quest’anno sia stato molto superiore rispetto alle scorse edizioni. Modena Junior e Veterans per mesi sono stati coinvolti nell’organizzazione di questo evento, ci tenevamo tutti tantissimo, – precisa Mazzi – per rendere omaggio nel migliore dei modi alla memoria di Marco Mucchi. Per me Marco è stato un amico prima che un compagno di squadra, una persona seria che amava questo sport e per tanti è stato un esempio. Per noi il principale obiettivo – conclude l’ex numero 9 biancoverde – è trasmettere ai bambini i valori di questo sport e l’amore per il rugby. La speranza di noi organizzatori è che i ragazzi seguano il nostro esempio e riescano a creare un gruppo di amici che li tenga uniti per tutta la vita”.

Per quanto riguarda i risultati sportivi, queste le squadre vincitrici nelle quattro categorie: nella categoria Under 6 il Modena Junior ha vinto in finale 3-1 contro il Gossolengo, ancora Modena Junior sul grandino più alto del podio nella categoria Under 8 (in finale netta vittoria 7-0 contro Carpi), nella categoria Under 10 l’Amatori Parma ha avuto la meglio sui pari età del Gispi Prato per 5-0, infine nella categoria Under 12 ancora il Modena Junior ha conquistato la vittoria finale, superando 3-1 il Reggio Rugby.