Si è aperto, ieri mattina, con il saluto della dottoressa Mariella Martini, direttore generale dell’Assessorato Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, il seminario dedicato alla chirurgia endoscopica e alle sue diverse applicazioni organizzato dalla Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia.

Accanto a lei il dottor Fabrizio Franzini, presidente della Casa di Cura, l’ing. Fabrizio Pulcinelli, direttore generale, la dottoressa Alessandra Franzini e il dottor Glennis Menozzi, specialista in Ostetricia e Ginecologia, che si sono occupati dell’organizzazione e del coordinamento dell’intera giornata di studi volta a illustrare e a trasmettere le esperienze e le potenzialità nei diversi campi di applicazione di questa straordinaria tecnica d’avanguardia, utilizzata ormai in modo prevalente dai medici di Villa Verde per l’importante capacità di prevenzione rispetto a diverse patologie.

Oltre 70 i partecipanti, tra medici specialisti e personale paramedico di sala operatoria, arrivati da tutta Italia per assistere all’illustrazione delle tecniche di chirurgia endoscopica, laparoscopica ed isteroscopia che presentano straordinari vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale poiché consentono di raggiungere i medesimi risultati della chirurgia tradizionale con un bassissimo livello di invasività in grado di eliminare la necessità di trasfusioni, garantire minor dolore post-operatorio e un rapido recupero delle condizioni generali di salute.

La giornata di lavori ha visto alternarsi in cattedra alcuni importanti professionisti che operano con questa tecnica nei diversi reparti della Casa di Cura, tra cui il professor Giuliano Bedogni, uno dei più noti esperti di endoscopia a livello nazionale, ed altri famosi professionisti provenienti dalle strutture sanitarie di Modena, Parma, Bologna e Brescia. Nel corso della giornata sono stati analizzati gli aspetti organizzativi, tecnologici e formativi e, accanto alle tecniche di chirurgia endoscopica ginecologica, sono state illustrate anche tecniche di artroscopia ortopedica, tecniche urologiche con l’utilizzo del robot e tecniche endoscopiche di endoscopia digestiva.

Un seminario, quindi, interamente dedicato all’approfondimento di questa nuova frontiera della chirurgia, che rappresenta una delle principali specializzazioni della Casa di Cura Villa Verde, la quale dal 1957 offre ai Cittadini una vasta gamma di prestazioni sanitarie e diagnostiche in forma convenzionata, ma che si è caratterizzata negli anni per la capacità di innovazione e gli elevati standard di qualità.

Oltre ad una vasta gamma di servizi ambulatoriali e diagnostici, infatti, tra i quali la cardiologia, la medicina di laboratorio, la fisioterapia, la medicina dello sport e l’endoscopia, Villa Verde si distingue nel campo della “diagnostica per immagini” con la disponibilità di due Risonanze magnetiche, una T.A.C., un servizio di Radiologia ed uno di Ecografia.

Oggi la Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde si avvale della collaborazione di 140 dipendenti e di circa un centinaio di professionisti, tra cui spiccano alcuni nomi di prestigio, noti per le elevate competenze e specializzazioni.

Nel 2011 sono stati effettuati 3561 ricoveri suddivisi nei diversi reparti di chirurgia generale e vascolare, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, e urologia e sono state effettuate oltre 120.000 prestazioni ambulatoriali, di cui più di 20.000 radiologie tradizionali (RX), 15.000 risonanze magnetiche e 10.000 ecografie. Una parte importante dell’attività è costituita anche dagli interventi ambulatoriali di cataratta che nel 2011 sono stati superiori a 1.300.