A seguito degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio numerose farmacie convenzionate dei Distretti di Mirandola e Carpi sono state danneggiate e sono state dichiarate inagibili, altre situate all’interno delle zone rosse non sono comunque raggiungibili dalla popolazione.

I Farmacisti hanno cercato da subito di dare risposta alle richieste di assistenza farmaceutica, e si stanno, in tutti i casi in cui è necessario, collocando dei container in cui trasferire temporaneamente le farmacie:

a Finale sono stati posizionati 3 container e dovrebbero essere operativi entro questo fine settimana, il servizio è assicurato da un camper attrezzato a farmacia all’interno del centro sportivo;

a San Felice le farmacie sono aperte in 2 container;

a Mortizzuolo, frazione di Mirandola, la farmacia è aperta in 1 container nel piazzale davanti alla farmacia stessa;

a Cividale, frazione di Mirandola, è arrivato un container che è stato posizionato nel piazzale adiacente alla farmacia; in questo piazzale è previsto il posizionamento di un altro container per la farmacia Pico del centro di Mirandola;

a Cavezzo, è arrivato un container che è stato posizionato nell’area antistante l’asilo nido di via della Libertà;

a Mirandola è arrivato 1 container che è stato posizionato in un parcheggio in via Fogazzaro dove riaprirà appena possibile la farmacia Veronesi; in questo luogo è previsto il posizionamento di un altro container per la farmacia Farma.co Comunale di Mirandola.

Nei prossimi giorni verranno consegnati ulteriori 12 container, già reperiti da FOFI e Federfarma, che verranno posizionati in quest’ordine:

1 a Novi, 1 a Medolla, 1 a S. Possidonio, 1 a S. Martino Spino, 2 a Concordia, 2 a Mirandola, 4 a Carpi, 1 a Ponte Motta e uno a S. Antonio in Mercadello.

Le Farmacie dell’Ospedale di Mirandola e dell’Ospedale di Carpi assicurano l’attività di Distribuzione Diretta dei Farmaci alla popolazione. E’stata inoltre organizzata la distribuzione di presidi per l’assistenza integrativa e inoltre funzionano come punto di riferimento per i MMG e Pediatri per il rifornimento di medicinali e materiale per gli ambulatori e per la distribuzione dei ricettari.