A conclusione del ciclo gratuito di seminari dal titolo “Giovani: bene comune”, promosso e organizzato dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con docenti dell’Università, dalle 9.30 alle 13.30 di giovedì 14 giugno, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, si svolgerà l’incontro “Prospettive e proposte di azioni a favore dei giovani”, coordinato da Stefano Ramazza, capo di gabinetto provinciale.

Saranno presenti la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e i coordinatori dei precedenti seminari sul lavoro (professor Alessandro Martelli), sulla scuola (professoressa Graziella Giovannini), sulle appartenenze e impegno civico, (professoressa Bruna Zani). Sono stati inoltre invitati tutti i relatori e partecipanti agli incontri precedenti, svoltisi dal 19 aprile al 24 maggio.

Il ciclo è inserito nelle attività di coordinamento provinciale delle politiche giovanili previste dalla L.R. 14/2008, con l’obiettivo di fornire contributi di analisi e proposte per strategie ed azioni rivolte ai giovani nell’ambito della programmazione degli Enti locali e del Piano Strategico Metropolitano.

Partendo dalla considerazione delle nuove generazioni come primo e fondamentale “bene comune”, risorsa importante per lo sviluppo socio-economico e per la costruzione delle nuove forme di convivenza richieste dall’interdipendenza e dall’internazionalizzazione di tutti i processi, si è rivolto a quanti, a diversi livelli, agiscono in questo ambito: rappresentanti degli studenti, dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole secondarie; docenti e studenti universitari; operatori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni economiche e sindacali e dell’associazionismo e del volontariato. il ciclo di incontri è stato rivolto.

Per gli interessati, i materiali sono disponibili nel sito delle politiche giovanili: www.provincia.bologna.it/giovani.