“Attività fisica: cura e prevenzione per tutte le età” è il titolo del convegno che si svolgerà nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, sabato 16 Giugno, a partire dalle 9.30.

Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Bologna “Corri con noi”, che opera per promuovere l’attività fisica come medicina naturale per combattere le malattie dovute alla sedentarietà e per un corretto stile di vita, l’appuntamento è a sostegno dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni ed è patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Regione e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Comune, Provincia e Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.

Taglio inaugurale affidato a Salvatore Caronna, parlamentare europeo, Marco Pondrelli, Assessore allo Sport della Provincia di Bologna, Francesco Critelli, Presidente Commissione Consiliare Mobilità Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Bologna, Marco Macciantelli, Sindaco di San Lazzaro di Savena, Alessandro Ferretti, Sindaco di Monghidoro.

Ad aprire i lavori, Gerardo Astorino, Presidente dell’A.S.D. “Corri con noi” che precederà l’intervento di PierLuigi Macini,Servizio Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna, sul tema “ I programmi di promozione dell’attività fisica e di prescrizione dell’esercizio fisico in Emilia-Romagna”.

Seguiranno i contributi di: Gianfranco Tortorici – Cardiologo Ospedale Maggiore di Bologna, “Attività sportiva nella riabilitazione”; Antonio Maestri, Direttore Oncologia Ospedale di Imola “Attività sportiva medicina naturale per combattere i tumori”; Domenico Panuccio, Direttore Medicina Interna Ospedale Maggiore di Bologna “Attività fisica in gioventù, un investimento di salute per l’invecchiamento”; Carlo Lesi, Dietologo Specialista in Scienza dell’Alimentazione, “Alimentazione corretta: i colori della salute”; Stefano Pretolani, Dirigente Medico Ecografia Internistica Centro Ecografia Ospedale Maggiore di Bologna, “La sindrome metabolica e il sovrappeso: studio sulla popolazione generale di San Lazzaro di Savena (SLMS)”; Andrea Minarini, Direttore Medicina Legale AUSL Bologna, “Problemi medico legale legati alla pratica delle attivita’ di movimento”.

Intervento conclusivo di Caterina Manca, Dirigente Medicina Legale centro AUSL di Bologna: “Attività di movimento nel pianeta Donna”.

Storie di sport e di vita nei racconti di Lorenzo Lo Preiato, Maratoneta con sei bypass, Gaetano Materia, Vincitore della Maratona di New York categoria “Over 60”, Lino Sirti, maratoneta con pregresso abuso, William Marani, sportivo con rivascolarizzazione arteriosa.

Coordina Daniele Menarini, condirettore rivista “Correre”.

A lato del convegno, relatori e ospiti saranno a disposizione dei rappresentanti organi d’informazione per interviste.