Check up senologico e urologico per prevenire i tumori femminili al seno e quelli maschili alla prostata. Li offre Emil Banca ai propri 21 mila soci distribuiti nelle province di Modena, Bologna e Ferrara. Dal mese di giugno le socie Emil Banca sotto i 45 anni (fascia di età non inclusa negli esami gratuiti del sistema sanitario regionale) possono effettuare la visita, l’anamnesi e l’ecografia al seno ed esame con Confort Scan. Ai soci over 50 è invece offerto un controllo urologico-oncologico in due visite: la prima serve per l’anamnesi e l’ecografia prostatica, la seconda per la visita e il prelievo per l’esame del PSA. I due check up, che rientrano nel Progetto salute di Emil Banca, avvengono in collaborazione con la Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), una delle più importanti associazioni nazionali di ricerca sulle malattie oncologiche.

La partnership con la Lilt va ad aggiungersi a quella attivata con la Fondazione Ant Italia onlus del professor Pannuti, che negli ultimi quattro anni ha permesso ad Emil Banca di offrire a circa 1.200 soci visite gratuite per la prevenzione delle malattie della pelle (mille screening del melanoma dal 2008) e della tiroide (duecento screening dal 2010).

«Attraverso questo progetto – spiega il direttore di Emil Banca, Daniele Ravaglia – sosteniamo l’attività di importanti associazioni e promuoviamo la cultura della prevenzione. Crediamo di aver contribuito a salvare la vita a diversi nostri soci, dotandoli degli strumenti migliori per vincere la lotta contro il cancro». «La diagnosi precoce costituisce un’arma fondamentale nella lotta ai tumori – spiegano dalla Lilt – Vogliamo, quindi, rivolgere un appello alle giovani donne affinché si avvicinino alla diagnosi precoce: il tumore al seno, infatti, rappresenta un’elevata incidenza e mortalità anche nelle fasce di età più giovani. Invitiamo anche gli uomini a non trascurare il rischio del tumore alla prostata pure in età relativamente giovane».

In contemporanea con le visite effettuate da Lilt, continuano per soci lo screening dermatologico, da effettuare sempre in filiale, e quello screening della tiroide, da effettuarsi presso la sede Ant di Bologna (via Jacopo di Paolo 36). Info e prenotazioni: ufficio soci Emil Banca (numero verde 800.217295).