Il Sindaco di Formigine Franco Richeldi è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico che comprende i comuni di Formigine, Fiorano, Maranello, Prignano e Sassuolo. Richeldi succede al Sindaco di Sassuolo Luca Caselli che ha ricoperto la carica nel primo anno di attività dell’Unione.

“Dopo un anno dalla costituzione – afferma Richeldi – siamo chiamati ad un impegno sempre più significativo nella direzione di una necessaria riqualificazione dei servizi delegati all’Unione e l’individuazione di un ulteriore passaggio di competenze dalle singole amministrazioni locali all’Unione stessa. L’obiettivo resta quello di migliorare la qualità dei servizi a favore della comunità, garantendo nel contempo efficienza ed economicità. L’Unione deve continuare ad essere un volano per consentire alle istituzioni di lavorare insieme con altre espressioni organizzate del Distretto, sia economiche che sociali e culturali”.

L’Unione gestisce in forma associata numerosi servizi tra i quali, in sede di prima applicazione, i sistemi informativi (Sia, Sit, Statistica), il servizio Pubblicita’ e Affissioni, la Protezione Civile, alcuni dei servizi di Polizia Municipale e l’Ufficio Comune dei Servizi Sociali. A proposito dell’importante lavoro svolto dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie del territorio, Richeldi ha voluto esprimere a nome dei Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico il più sincero apprezzamento ed un ringraziamento particolare per la professionalità e disponibilità dimostrate a partire dai primi momenti seguiti alla tragedia che ha colpito le comunità della Bassa Modenese. “L’accoglienza, così importante, le cure prestate con enorme disponibilità, il livello organizzativo messo in essere in questo frangente, dimostrano ancora una volta di più la qualità dei nostri servizi, la professionalità degli operatori, la capacità e flessibilità organizzativa, ma soprattutto il valore della solidarietà umana nei confronti di chi oggi è in estrema difficoltà – dice Richeldi – Per queste ragioni e credo di poterlo fare anche a nome delle comunità della Bassa, noi Sindaci dell’Unione vogliamo esprimere tutta la nostra riconoscenza per quello che è stato fatto e che si sta facendo per rispondere alla domanda di aiuto che continua ad essere avanzata dalle zone terremotate, con la richiesta di estendere questi nostri sentimenti a tutto il personale sanitario e socio sanitario dell’Ospedale di Sassuolo e delle strutture del Distretto che hanno favorito l’accoglienza e la collocazione idonea per centinaia di persone anziane o in difficoltà”.

Si sono riuniti intanto mercoledì 13 giugno a Formigine i sindaci e i tecnici dei comuni dell’Unione, convocati dal Sindaco di Prignano Fantini che ha la delega alla Protezione Civile, per affrontare congiuntamente le problematiche relative alla sicurezza del territorio e le modalità operative sulle emergenze e agli interventi istituzionali per gli aiuti alle comunità colpite dal terremoto.