Lo scorso 17 giugno, gli Amici dell’Aia con i volontari della Protezione Civile “ il Campanone” di Scandiano, si sono recati a San Felice Sul Panaro per consegnare alle autorità comunali una tenda Pagoda esagonale di 6 m di diametro, un carrello tenda e un carico di giochi da giardino, destinati ad un campo di ricreazione per bimbi che verrà allestito nei prossimi giorni nella frazione di San Biagio.

L’operazione di trasferimento dei beni è stata coordinata dai volontari della Protezione civile di Scandiano che, dopo un periodo di permanenza a San Felice nelle scorse settimane, hanno lasciato sul territorio un segno più che positivo, che ha dato origine alla nascita di profonde relazioni personali con i cittadini e gli amministratori locali. Relazioni che non sono cessate con la fine dei turni di servizio, e che continuano in un’opera di solidale amicizia con la popolazione di San Felice. Quando i volontari de “Il Campanone” hanno ricevuto la richiesta di “una tenda da comunità per i bambini”, subito il tam tam della solidarietà si è attivato, e l’appello è stato colto dagli Amici dell’Aia che si sono attivati in breve per reperire i fondi necessari all’acquisto di una Pagoda nuova di zecca. Gli Amici dell’Aia nella giornata di domenica sono scesi a San Felice, accompagnati da alcuni volontari della Protezione civile di Scandiano, per consegnare personalmente la tenda e si sono recati nella vicina frazione per allestire e montare le attrezzature donate. L’esperienza ha lasciato un profondo segno in tutti i partecipanti alla spedizione benefica.

Nel pomeriggio il piccolo convoglio di volontari ha fatto un breve giro per il comune di San Felice. Le ferite aperte sul territorio sono a dir poco impressionanti. Gli Amici dell’Aia ringraziano Walter Bonilauri, presidente della protezione civile di Scandiano ed volontari coinvolti, l’azienda fornitrice della tenda, le famiglie scandianesi che hanno generosamente offerto i giochi da giardino per i bimbi, l’impresa edile Vigilante Luigi che ha gentilmente concesso un mezzo di trasporto per il trasferimento del materiale.