Sabato 23 giugno alle 20,30 l’Ana sezione di Fiorano Modenese, in collaborazione con la corale Annoni Campori, presenta, presso il parco di Villa Campori in via Ghiarella 201 a Spezzano, “Alpini in villa”, seconda edizione, con la partecipazione del coro Orobica di Brugherio, diretto dal maestro Don Bruno Pontalto; e della corale Esseti Major di Scandiano, diretta dal maestro Matteo Grulli.

Il Coro Orobica è fra i più noti cori alpini d’Italia: è con la nascita del Coro Brigata Alpina Orobica nel 1978, primo gruppo corale alpino in armi, che è iniziato il cammino di quello che successivamente diverrà il Coro Alpino Orobica. Fautore e guida fin dal suo inizio è Don Bruno Pontalto, allora cappellano militare presso le caserme di Merano, dove i componenti si sono avvicendati prestando servizio di leva. Dal marzo del 1987, con grande passione, si sono riproposti da congedati, con la fondazione del Coro Alpino Orobica. Numerosi premi e riconoscimenti sono stati attribuiti al coro in questi anni, in oltre 280 concerti, tra cui il titolo di coro più alto d’Europa, con l’ascensione alla Capanna Margherita, in vetta alla punta Gnifetti a 4559 metri sul livello del mare.

L’Orobica verrà poi accompagnato dall’assessore Sergio Pederzini, che fa parte del gruppo di Protezione civile Ana, presso le zone colpite dal terremoto, dove canterà per la gente del luogo.

L’ingresso all’iniziativa del 23 giugno è gratuito e le eventuali offerte verranno interamente devolute alla Protezione civile Ana per i terremotati dell’Emilia.