Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e Presidente della Rete Città Sane OMS, è intervenuta oggi alla manifestazione nazionale “Guadagnare Salute” in programma a Venezia e organizzata dal Ministero della Salute. Arletti è intervenuta nella sessione parallela dal titolo “Città e Salute” e ha illustrato le proposte di riflessione sul tema della prevenzione e della promozione della salute negli ambienti urbani e l’importanza dell’azione degli Enti Locali.

“Il mio intervento si è focalizzato principalmente su alcune riflessioni operative per dare più risorse e competenze ai comuni nello sviluppo delle politiche per la salute con l’ottica di essere più vicini ai cittadini e alle loro esigenze – ha spiegato Arletti “In particolare, vorrei sottolineare il fatto che attualmente oltre il 70% della spesa sociale è sostenuta dai comuni: ciò aumenta in alcune realtà, maggiormente in difficoltà, il rischio di non esigibilità dei diritti sociali e di disuguaglianze che rischiano poi di avere ricadute, anche in termini economici, sull’intera collettività.

Secondo punto importante la necessità di dare maggior rilievo alla prevenzione piuttosto che alla cura, inserendo anche le realtà del Terzo settore, che da tempo operano in questa direzione, nella co-progettazione di politiche della salute che tengano conto di queste esigenze. Ho proposto al Ministero di siglare un protocollo con le Regioni e i Comuni capoluogo nel quale sia indicato chiaramente quale percentuale delle risorse erogate deve essere riservata alla prevenzione. Tra queste politiche andrebbero inclusi investimenti sulla mobilità sostenibile, vera chiave di volta nella prevenzione di malattie, soprattutto cardio-vascolari. Un altro tema che mi sta a cuore è quello di valorizzare la fondamentale importanza dell’attività fisica e ho proposto di inserirla a livello di servizi essenziali di assistenza, talvolta in sostituzione di farmaci. Insomma, si tratta di proposte pratiche e operative. Sono consapevole che si tratti di una scelta di investimenti di risorse e competenze in un momento non facile- conclude – Arletti – ma con l’intenzione di guardare al lungo periodo per uno sviluppo più equo della società con il focus sulla promozione della salute e dei sani stili di vita”

Per il programma completo di “Guadagnare Salute” è possibile consultare il sito web www.guadagnaresalute.it su cui è visibile anche la diretta in streaming.