Si terrà dal 12 al 14 luglio 2012 la XXI edizione del Festival Internazionale delle Bande Militari organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale. Unico Military Tattoo in Italia e fra i maggiori a livello internazionale, la rassegna presenterà quest’anno complessi provenienti da tutto il mondo e nuovi per il pubblico modenese. Il programma include la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo, la Banda delle Life Guards della Corona Inglese, la Banda dell’Esercito Tedesco della città di Ulm e, in consueta rappresentanza di tradizioni musicali e militari distanti dalle nostre, la Banda della Polizia reale della Malesia. In seguito al terremoto che ha colpito la provincia modenese, il Festival è stato ripensato in un’edizione speciale per poter dedicare parte del budget della manifestazione e l’intero ricavato dei biglietti a un progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni colpite dal sisma. Fra le principali novità si segnala la presenza di un solo spettacolo a pagamento, con tutte le bande, che si terrà allo Stadio “A. Braglia” anziché in Piazza Roma come di consueto.

In virtù della collaborazione con i comuni colpiti dal sisma, la rassegna ospiterà inoltre in questa edizione due bande in rappresentanza del Festival internazionale “Quando la banda passò…”, tradizionalmente promosso presso il comune di S. Felice Sul Panaro e quest’anno cancellato in seguito al terremoto: la Mosson Drum&Bugle Corps (Vicenza) e la Besana Secutores Drum&Bugle Corps (Monza), fra le maggiori marching band italiane.

La manifestazione, che si è affermata attraverso ben 20 edizioni consecutive per il prestigio artistico e il messaggio di pace e di solidarietà portato dalla compartecipazione di diversi complessi e nazioni, mantiene anche un forte valore istituzionale: gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è promossa dal Comune di Modena, dall’Accademia Militare di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Festival riceve inoltre il contributo speciale di UniCredit e il sostegno di Conad, Assicoop e Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera.

Quest’anno si terrà, nonostante le difficoltà di alcuni partecipanti e delle scuole provenienti dalle zone colpite dal sisma, anche la decima edizione di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili che tradizionalmente viene associato al Festival delle Bande, oltre che per il carattere popolare e per le manifestazioni di piazza, per dare meritato spazio e incentivo all’educazione musicale di base offerta dalle numerose scuole di musica presenti in contesto locale e nell’intera Regione Emilia Romagna. La 10ª edizione della manifestazione avrà luogo venerdì 6 e sabato 7 luglio nelle piazze e giardini del centro storico, e vedrà la partecipazione di un complesso proveniente dagli Stati Uniti, la Jazz Band della Roosevelt High School di Seattle, a fianco dei tanti gruppi strumentali delle Scuole di Musica. Il complesso americano, uno dei migliori in ambito giovanile, è stato ospite di Umbria Jazz nel 2010 e del festival di Montreux.

Il Festival delle Bande Militari, partecipando al ricco calendario di eventi promosso dall’Estate Modenese – Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, si aprirà giovedì 12 luglio alle ore 18 con la parata e i concerti della Banda della Polizia reale della Malesia e proseguirà per tre giorni con eventi pomeridiani, serali e notturni in centro e al Parco d’Avia. Il programma, nel contesto di uno sforzo di rivitalizzazione del cuore cittadino la cui frequentazione ha risentito sensibilmente degli effetti del sisma, prevede quest’anno un sistema articolato di percorsi per concerti e parate che coprono gran parte delle vie del centro. Fra le novità della presente edizione si segnala anche un concerto della banda inglese all’interno dell’ampia architettura del Museo Casa Enzo Ferrari (il 13 luglio alle 21, con ingresso gratuito). Saranno in tutto nove i concerti con inizio alle 23.30, della durata di mezzora circa, che fra venerdì e sabato animeranno Largo San Giorgio, Piazza Grande, i Giardini Ducali, Piazza XX Settembre, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti e piazza Pomposa. Venerdì alle ore 21 il Festival sarà presente anche a Sassuolo, in Piazzale della Rosa, con un Concerto della Banda dell’Esercito tedesco.

Biglietti

Tutte le manifestazioni saranno a ingresso gratuito eccetto lo spettacolo di sabato 14 alle 21.15 allo Stadio “A. Braglia”. I biglietti, dal costo di € 10,00 ridotto a 2 per le fasce di età dai 3 ai 15 anni e da 65 anni (con facilitazioni previste anche per i possessori di Carta Insieme Conad, Carta Socio Coop, Assicurati Unipol e per gruppi di almeno dieci persone) saranno in vendita a partire da lunedì 25 giugno, oltre che online su www.modenafestivalbande.it, presso la biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti” e, sabato 14 luglio a partire dalle 18, direttamente presso la biglietteria dello Stadio in Viale Monte Kosica.

Grazie a un accordo di solidarietà con Radio Bruno, la sera del 14 giugno saranno in vendita presso lo Stadio “A. Braglia” le magliette “Teniamo Botta” realizzate dall’emittente radiofonica, il cui ricavato sarà devoluto ai comuni delle aree terremotate.

Info www.modenafestivalbande.it. Telefoniche 059 2033010.