Si sono conclusi i campionati regionali riservati alle categorie Esordienti A e B dopo la tormentatissima fase di qualificazione del concentramento B di Modena e Ferrara, coincidente proprio con il terremoto che ha “incasinato” non poco un calendario già molto compresso.

Finali che si sono regolarmente svolte in vasca lunga nella comunale Gambi di Ravenna da lunedì a mercoledì e che hanno visto, come sempre, l’importante presenza modenese.

In un’analisi con la precedente edizione, non si sono registrati delle sostanziali differenza cronometriche se non contiamo le individualità, decisamente spiccate, che in ogni edizione emergono.

Vince la classifica generale la Reggiana Nuoto trascinata dai 4 successi ed i podi ottenuti dalla modenese Tania Quaglieri. 4° posto ed esclusi dal podio per 2 soli punti, si piazzano i Nuotatori Modenesi seguiti al 5° dal Gs Vigili del Fuoco quindi al 13° l’Olimpia Vignola e a seguire Nuoto Club Sassuolo e Sweet Team Modena.

Classifica che per il Gs VVff è movimentata in modo evidente dai podi realizzati dal settore esord.A maschile iniziando ad elencare dalla staffetta che ha centrato l’oro regionale della 4×100 stile libero composta da Cattabriga, Pastorelli, Landi e Alessandro Menduni.

Individualmente hanno spiccato Lorenzo Landi che si è imposto centrando il titolo nei 200 e 400 stile libero, ai quali può aggiungere anche gli argenti nei 200 misti e 200 dorso. Giacomo Pastorelli ha vinto i 100 stile libero e Matteo Cattabriga ha suscitato delle ottime impressioni nei 400 misti vinti con il tempo di 5’18.87 soprattutto in quanto classe 2000 contro i nati nel 1999. Per Cattabriga anche gli argenti nei 200 stile libero, 100 (unico A1 in mezzo a 15 atleti A2) e 200 farfalla, mentre per il settore femminile centra il podio per il bronzo Alice De Lucchi nei 400 stile libero.

I Nuotatori Modenesi hanno fornito una prestazione complessivamente importante “meno” premiata dai podi, anche se evidenziata da dettagli importanti.

Titolo regionale della staffetta 4x 100 stile libero es.A composta da Margherita Vaccari, Emma Corradini, Martina Dallari e Lucrezia Fantuzzi, bronzo nella 4×100 mista con l’innesto per Vaccari di Aurora Amici nella frazione farfalla . Tra gli es. B argento nella 4×50 stile libero e bronzo nella 4×50 mista per Chiara Lei, Michela Lonardi, Giorgia Ferolla e Enu Bertolani.

Podio individuale per Emma Corradini (2001) al bronzo nei 200 misti vinti dalla Quaglieri.

Discorso che risulta simile anche se meno variegato per l’Olimpia Vignola. Vince la staffetta 4×100 mista es.A poi risale il podio per il bronzo nella 4×100 stile libero con il quartetto composto da Martina Pittalà, Giorgia Guerra, Beatrice Vicini, Giada Girotti, ai quali il sodalizio può aggiungere anche gli argenti individuali di GiorgiaGuerra nei 100 e 200 rana e Bea Vicini nei 200 farfalla battuta da prezzemolina Quaglieri.

Martina Mecugni centra il titolo nei 100 stile libero degli es.B per il Nuoto Club Sassuolo che vede anche Thomas Gattone centrare il doppio argento nei 100 e 200 rana es.A

Sweet Team Modena sale il podio con il quartetto esordienti B. Matteo Giacobbe, Simone Melloni, Thomas Tassinari ed Alessandro Toni vincono l’argento nella 4×50 stile e bronzo nei misti.

Riassumendo: nel settore femminile sono i 400 misti e i 400 stile dove soltanto le prime classificate hanno migliorato i tempi dell’anno scorso mentre sono i 200 dorso dove riscontriamo il più grande margine di miglioramento complessivo, tra i maschi si credeva che alcuni atleti passati di categoria fossero da rimpiangere, mentre chi li ha sostituiti si è dimostrato all’altezza confermando i tempi 2011, ma è chiaro che ogni anno fa storia a sé.