Martedi’ Benedetto XVI visitera’ le zone dell’Emilia Romagna colpite dal recente sisma che ha provocato numerose vittime e migliaia di sfollati. Il Papa tocchera’ le due localita’ di San Marino di Carpi e Rovereto di Novi, in provincia di Modena. Il programma della visita del Pontefice e’ stato diffuso nei giorni scorsi dalla Prefettura della Casa pontificia: Benedetto XVI partira’ dall’eliporto vaticano in elicottero la mattina intorno alle 9.

Alle 10,15 e’ previsto l’atterraggio nel campo sportivo di San Marino di Carpi. Il Pontefice sara’ accolto dal Capo del Dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli, quindi avverra’ il trasferimento in pulmino verso Rovereto di Novi. Qui il Papa entrera’ nella ‘zona rossa’.

A Rovereto di Novi ha perso la vita un parroco in conseguenza del terremoto. Alle 10,50 e’ previsto l’arrivo di Ratzinger nell’area degli impianti sportivi, dove saranno presenti vescovi, autorita’ civili, rappresentanti della societa’ civile e delle realta’ imprenditoriali. Il presidente della regione Vasco Errani pronuncera’ un discorso di saluto quindi seguira’ un discorso del Papa. Successivamente e’ previsto il ritorno del Papa in elicottero in Vaticano. Nei giorni scorsi, il vescovo di Mantova Roberto Busti – diocesi confinante con l’Emilia e coinvolta nel sisma – ha commentato cosi’ la prossima visita del Pontefice: ”Il Papa ha mostrato immediatamente un interesse concreto e ci ha fatto giungere un suo aiuto particolare, subito, per far fronte alle prime esigenze”.

”Quindi – ha aggiunto – e’ con grande gioia ed anche con grande speranza che dico al Papa ”grazie”, perche’ viene in questi luoghi, che sono stati tutti, indipendentemente dai confini, coinvolti. La sua visita, dunque, e’ di grande aiuto: e’ una visita di consolazione a tutte le persone che vivono questo momento di disagio cosi’ forte, cosi’ triste”.