“Sappiamo di poter contare su di te. Come ogni estate, e in questa estate in particolare. Passa a donare prima di partire” : questo il messaggio con cui Regione, Avis e Fidas si rivolgono ai donatori di sangue per invitarli ad effettuare una donazione prima delle vacanze estive.

Si tratta di un invito che si fa ogni anno “perché d’estate il bisogno di sangue aumenta per i tanti turisti che arrivano in riviera o nelle città d’arte e per il contributo che l’Emilia-Romagna dà alle Regioni che non riescono a soddisfare i loro bisogni con la raccolta”, ma che quest’anno ha una motivazione in più: il terremoto, che ha colpito in modo particolarmente grave le province di Modena e Ferrara, ha modificato l’organizzazione nelle modalità di raccolta e prelievo in alcune sedi dichiarate inagibili o momentaneamente chiuse per precauzione. E per sopperire a eventuali carenze di raccolta in zone dove il terremoto ha colpito forte e dove la popolazione sta vivendo in condizioni molto disagiate, è importante che in tutte le province si effettuino donazioni di sangue durante l’estate.

L’invito, rivolto ad ognuno degli oltre 160mila donatori dell’Emilia-Romagna, viene trasmesso in questi giorni attraverso sms e posta elettronica dalle associazioni Avis e Fidas. Lo stile è quello del “promemoria”, un piccolo post it con un semplice messaggio “Vacanze. Passa a donare prima di partire” accompagnato da un breve testo di spiegazione e di ringraziamento.

Per ulteriori informazioni, i donatori e le donatrici possono rivolgersi alle loro associazioni, ai Servizi Trasfusionali di riferimento, o consultare il sito web della Rete regionale sangue dell’Emilia-Romagna www.saluter.it/sangue o il portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna www.saluter.it .

Tutte le informazioni sulla donazione sono assicurate anche dagli operatori del numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.