Per tutta l’estate e fino al 31 ottobre i punti di terapia iniettoria che offrono servizio a persone residenti nel comune di Modena con più di 60 anni d’età, che necessitano di prestazioni di natura infermieristica, proseguiranno nell’attività grazie al sostegno economico dell’Associazione volontari Comitati anziani.

A seguito delle difficoltà di bilancio dell’Amministrazione derivanti dal calo dei trasferimenti dal Governo centrale e dalle norme di stabilità economica, che avevano resa necessaria una diversa programmazione degli ambulatori di terapia iniettoria, e dopo i recenti eventi sismici che hanno causato anche a Modena l’inagibilità di alcuni edifici, infatti la prosecuzione del servizio è resa possibile grazie al supporto dei Comitati anziani ed è programmata fino al mese di ottobre. Sono al vaglio ulteriori possibilità per poter proseguire l’attività in altre forme e modalità dal mese di novembre.

“Ringrazio sentitamente l’associazione Comitati anziani e tutti i volontari – afferma l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti – che permettono con il loro operato la continuazione di questa attività. Si tratta di una risposta significativa alle necessità della popolazione anziana, oltre a rappresentare una importante occasione di socializzazione”.

I servizi forniti sono prevalentemente quelli di iniezioni in muscolo, sottocutanee, rilievi della pressione arteriosa e medicazioni semplici. Gli ambulatori aperti saranno in Circoscrizione 1 “Centro storico” (piazzale Redecocca 1, lunedì-venerdì 9-11), in Circoscrizione 2 “San Lazzaro” (via Spontini 4, lunedì-venerdì 8.30-10.30); “Torrenova” (via Nonantolana 685, lunedì-venerdì 8.30-10.30); in Circoscrizione 3 “San Damaso” (via Scartazzetta 33, lunedì-sabato 9-10), “Buon Pastore” (via Panni 202, lunedì-sabato 9-11); in Circoscrizione 4 “Madonnina” (via Barchetta 77, lunedì-sabato 9.15-10.45), “Villanova” (via Barbolini 7, lunedì-sabato 9.30-10.30), “San Faustino” (via Newton 150, lunedì-sabato 8.30-10). Rimarrà invece chiuso per pausa estiva e riaprirà a settembre, l’ambulatorio del Gruppo infermieri volontari di Cognento. E’ chiuso per interventi di ripristino, invece, l’ambulatorio di Sant’Agnese in Circoscrizione 3. Le giornate e gli orari di apertura degli ambulatori possono subire variazioni nei mesi estivi, in relazione alle necessità evidenziate nei diversi punti e le relative informazioni saranno fornite attraverso appositi cartelli.