L’amministrazione comunale interviene sui lavori al ponte di Torre Maina, chiarendo la natura dell’intervento e i motivi per cui è impossibile realizzare un passaggio pedonale.

Il ponte sul torrente Tiepido a Torre Maina, costruito nel 1955, versava in gravi condizioni di sicurezza strutturale: l’intervento di manutenzione straordinaria attualmente in corso comporta il rifacimento dell’impalcato e il sollevamento di tre tratti di ponte con il riposizionamento degli appoggi. Durante la fase dei lavori il passaggio pedonale è stato completamente interdetto per rendere possibile la ricostruzione dei parapetti: questi lavori non permettono il transito pedonale in sicurezza. L’ipotesi di un passaggio pedonale nel torrente risulta inoltre improponibile per questioni di sicurezza: infatti su un lato si dovrebbe percorrere una carraia agricola, poi per scendere nel fiume occorrerebbe scavare una scarpata con pendenze ripide, non adeguate ad un passaggio in sicurezza, per poi arrivare nell’alveo del torrente soggetto alle piene estive con condizioni di sicurezza ancora minori. La Provincia di Modena ed il Comune di Maranello, nei mesi scorsi, hanno svolto assemblee pubbliche a Torre Maina per spiegare ed illustrare i lavori e i tempi relativi con le limitazioni di transito e i percorsi alternativi. Il percorso alternativo principale, opportunamente segnalato sul posto, riguarda la via comunale Vandelli e il ponte sul Tiepido a Gorzano.

Per poter migliorare le fasi dell’impianto semaforico a Gorzano è stato inoltre richiesto all’ANAS, società proprietaria della strada statale Nuova Estense, di provvedere urgentemente al ripristino stradale della carreggiata di destra per chi percorre la direzione Modena-Pavullo: questi lavori avranno inizio lunedì 9 e si concluderanno mercoledì 11 luglio. Verrà installata l’apposita segnaletica per dare utile indicazione delle deviazioni resesi necessarie per tre giorni.