Pomeriggio assolato e tutto per gli italiani al Memorial Rossini – Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Futures da 15.000 dollari di montepremi, in svolgimento sui campi in terra rossa dello Sporting Club Sassuolo. A partire dalle ore 14 si sono giocati gli ultimi match degli ottavi di finale del tabellone principale della seconda edizione. Ha vinto il suo match il modenese Filippo Leonardi, testa di serie numero 6 del seeding che ha sconfitto agevolmente il bolognese Andrea Patracchini, una delle wild card del main draw, con il punteggio di 6/1 6/1 accedendo così ai quarti di finale. Più impegnativo invece l’altro incontro, in programma sempre alle 14, che ha visto fronteggiarsi il reggiano Marco Bortolotti e il toscano Davide Della Tommasina. Quest’ultimo ha dovuto lottare fino alla terza e decisiva frazione per potersi aggiudicare l’incontro con il punteggio di 4/6 6/3 6/3 staccando così il pass per i quarti. Il terzo match programmato a metà pomeriggio ha visto di fronte il messicano Luis Patino e il friulano Riccardo Sinicropi, testa di serie numero 4 del main draw, che in poco più di un’ora si è aggiudicato l’accesso ai quarti con il punteggio di 6/4 6/2. In serata ultimo incontro valido per l’accesso a quarti di finale. Sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo, dalle ore 20.00, scenderà in campo la testa di serie numero 3, lo spagnolo Jose Checa-Calvo, che incontrerà il lombardo Mauro Bosio.

Per quanto riguarda i doppi, al momento di andare in stampa erano in corso due incontri decisivi per l’accesso alla semifinale fra le coppie Colangelo/Volante, testa di serie numero 1, contro Beninca/Speronello e Bortolotti/Colella, testa di serie numero 3, contro Oradini/Patracchini. L’altro doppio valido in questo caso per l’accesso alla finale, è fra la coppia modenese, finalista della passata edizione del Memorial Rossini e testa di serie numero 4, Leonardi/Marchegiani contro la coppia Bega/Sinicropi, testa di serie numero 2.

Tutti i risultati della giornata ed il programma degli incontri è consultabile sul sito www.sportingclubsassuolo.it.

Da segnalare inoltre che, contemporaneamente allo svolgimento delle fasi finali del Memorial Rossini – Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sempre sui campi in terra dello Sporting Club Sassuolo si svolgerà la Final Four Scudetto del Campionato Italiano a Squadre Over 50 Maschile alla quale prenderanno parte il Circolo Canottieri Mincio (MN), il Circolo Canottieri Roma, il Circolo Tennis Bari e lo Sporting Club Ferratella Roma. Il pubblico sorteggio degli accoppiamenti ha stabilito che Venerdì 15 Luglio alle ore 10,00, lo Sporting Club Ferratella Roma incontrerà il Circolo Canottieri Roma in un derby capitolino, mentre la Canottieri Mincio dovrà vedersela con il Circolo Tennis Bari.

Come sempre, l’ingresso allo Sporting Club Sassuolo per assistere agli incontri sarà libero e gratuito.