“Alcuni Comuni ad agosto potrebbero non riuscire a pagare gli stipendi”: è questo l’allarme lanciato ieri dall’Anci, l’associazione dei Comuni, dopo il parere negativo sulla spending review.

A lanciare l’allarme sulle difficoltà di cassa in cui potrebbero incappare “alcuni comuni, anche capoluogo” è stato Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia e vicepresidente dell’Anci, al termine della Conferenza Unificata.

Per il presidente Delrio invece “si è certificato il ritiro completo dello Stato dalle politiche di welfare. Abbiamo avuto conferma della demolizione del Fondo per le Politiche sociali, che era di 1 mld. E’ il funerale dello Stato sociale sul quale restano solo i Comuni e quelle Regioni, non tutte, disponibili ad aiutare i Comuni”.

Moltissimi comuni, in sostanza, rischiano di trovarsi alla canna del gas. Tra i più grossi, alcuni di quelli maggiormente in difficoltà sono Lecce, che ha incassato solo il 36,2% dell’Imu, Rimini (36,4%), Mantova (36,9%), Monza (38,9%), Reggio Emilia (38,9%), Modena (40,4%), Roma (45,3%) e Napoli (45,9%).

Dagli uffici di via Fenuzzi pero’ rassicurano che gli stipendi di agosto dei dipendenti pubblici del Comune di Sassuolo saranno regolarmente pagati e che a settembre arriverà la già annunciata “cura dimagrante” per Sgp.