Il Comune di Bologna saluta ufficialmente Luigi Laraia alla vigilia della partenza della sua impresa: 7.000 chilometri in bicicletta, da Washington a Vancouver, per raccogliere fondi per la ricerca sulla leucemia e i linfomi, e lanciare a tutto il mondo un messaggio di speranza. Questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’assessore alle Relazioni Internazionali Matteo Lepore ha portato il saluto della città a Laraia, collegato in videoconferenza dalla sua casa negli Stati Uniti.

“L’Amministrazione comunale vuole sostenere la tua impresa, sul sito del Comune abbiamo pubblicato il link al tuo blog, dove è possibile fare donazioni per la campagna contro la leucemia che sostieni, e questa sera alle 20 (ora italiana n.d.r.), sempre sul sito web del Comune, trasmetteremo lo streaming della partenza del tuo tour: è il nostro modo di partecipare”, ha detto l’assessore a Laraia. “Quando tornerai in Italia, dopo la tua impresa, insieme al sindaco Virginio Merola, ti consegneremo un attestato di ambasciatore della nostra città. Vogliamo costruire una rete di ambasciatori nel mondo, bolognesi di origine o di ‘adozione’ che studiano, lavorano, vivono all’estero, persone che possano promuovere la città nel loro contesto, internazionale, e tu sarai il primo”, ha aggiunto Lepore.

Laraia ha ringraziato l’assessore e l’Amministrazione comunale per la partecipazione e l’aiuto alla divulgazione della sua impresa, ed ha accettato con piacere il ruolo di ambasciatore.

Luigi Laraia, nato a Potenza e cresciuto a Bologna, vive e lavora a Washington, e questa sera partirà per percorrere 7.000 chilometri in bicicletta a sostegno di Leukemia & Lynphoma Society (LLS), società no profit per la cura della leucemia e dei linfomi. Laraia lotta contro la sua leucemia da quattro mesi e dedica la sua pedalata di 35 giorni oltre che alla raccolta fondi anche alla diffusione di un messaggio di speranza:

“Vorrei mandare un messaggio di speranza a tutti coloro che scoprono di essere malati all’improvviso. Io ho sempre avuto abitudini sane e sono sempre stato bene, quindi scoprire di avere la leucemia è stato un tuffo al cuore: so cosa si passa e vorrei dimostrare che è possibile continuare a vivere felici, anche mentre si combatte per la propria vita”.

Link al blog di Luigi Laraia: http://luigilaraia.blogspot.it/

Link alla pagina di Luigi Laraia sul sito web della LLS: http://pages.lightthenight.org/nca/washDC12/LLaraia