Dopo la chiusura per terremoto riapre al pubblico il Museo della Bilancia con una sezione totalmente rinnovata dedicata al Re dei formaggi ed i laboratori di Magica Scienza! Il Museo della Bilancia, attivo nel promuovere le eccellenze storiche e tecnologiche oltre che eno-gastronomiche del territorio torna ad aprire al pubblico e ne approfitta per mettere in mostra una sezione completamente rinnovata.

In aggiunta alle numerose e curiose bilance provenienti da tutto il mondo il Museo offre al pubblico la nuova sezione dedicata alle grandi stadere, che espone tra il resto il grande bilancione pesaformaggio della Società Accomandita Bilanciai e la meravigliosa statuta ottocentesca raffigurante la Giustizia.

In occasione della Fiera di Luglio domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 luglio aperture serali gratuite dalle 21 alle 23,30 ed assaggi di Parmigiano-Reggiano e Lambrusco in collaborazione con Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, Caseificio Latteria di Campogalliano e Cantina Sociale Masone-Campogalliano.

Inoltre continuano domenica 5 agosto gli appuntamenti di MAGICA SCIENZA! i laboratori pazzi del museo per piccoli scienziati che a partire dalle 16,30 offrono un approccio divertente e stimolante all’attività scientifica tra giochi d’acqua, missili a reazione, minuscole mongolfiere, palloncini strabilianti e tanto altro ancora. Al termine della giornata verranno consegnate a tutti ricette e pozioni per rifare a casa gli esperimenti condotti nelle officine del Museo. Prenotazione consigliata.

Dal 1 agosto il Museo garantisce le aperture su prenotazione, in attesa di riprendere le aperture regolari dal 22 settembre con eventi legati alla mostra scambio Entomodena.

Per informazioni: Museo della Bilancia Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (MO) Tel. 059.899422