La lista civica “I Mirandolesi” già lo scorso 20 luglio, dopo aver appreso dalla stampa locale che se la Regione Emilia Romagna non rinnoverà la convenzione con la Protezione Civile, in scadenza il 10 agosto, sarebbe venuta meno anche la presenza dei vigili del fuoco nelle zone terremotate, aveva lanciato l’allarme affinché il Governatore Errani si attivasse per prorogare la convenzione.

La lista civica poi ha presentato in consiglio comunale un ordine del giorno sull’argomento che ieri sera è stato votato all’unanimità. Nel documento “I Mirandolesi” oltre a sottolineare l’opera svolta con professionalità e dedizione dai pompieri e il fatto che se i pompieri se ne vanno ora per le zone del sisma sarà una catastrofe, chiedevano che Sindaco e Giunta intervenissero presso il Commissario Vasco Errani, perché fosse rinnovata la convenzione con i vigili del fuoco così da consentire la continuazione dell’utilizzo della loro opera, almeno, per un periodo necessario a mettere in sicurezza gli edifici che non permettono l’inizio del completo recupero operativo del centro storico.

Il consiglio oltre che il rinnovo della convenzione, ha deliberato anche che i pompieri siano destinati per il recupero degli edifici e non per incombenze burocratiche. Inoltre, è stato chiesto che venga garantita anche la presenza dell’esercito al fine di scongiurare gli episodi di sciacallaggio.

Il testo dell’ordine del giorno, votato all’unanimità, è stato inviato anche alla Regione e al comando della Protezione Civile regionale.

Ora la parola passa al Governatore Errani.