I residenti del centro storico con Ztl verde che non hanno ancora regolarizzato la propria posizione hanno ancora qualche giorno per farlo. Fino al 15 agosto, infatti, non scatta la multa (avrebbe un importo di 73 euro) ma solo un invito a regolarizzare la posizione pagando la cifra relativa alla propria vettura. Avrà efficacia anche il pagamento effettuato nella giornata di giovedì 16 agosto. La quota annuale varia da 35 a 100 euro a seconda delle dimensioni del veicolo ed è possibile anche pagare il ticket solo fine alla fine dell’anno (da 16 a 45 euro). Per procedere alla regolarizzazione o per sottoscrivere abbonamenti è necessario recarsi all’Ufficio sosta del Comune di Modena, che dal 13 agosto sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 18 (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603, www.atuttasosta.it, www.comune.modena.it/piano-sosta).

Dopo la prima settimana di avvio dei provvedimenti del Piano sosta, sono 3420 i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare a transitare e sostare su strada.

Circa 200 persone hanno fatto richiesta di modifica da permesso Ztl verde a rosso, in quanto possessori di garage o posto auto all’interno del centro. L’Amministrazione stima, inoltre, che almeno 50-60 persone in possesso di Ztl verde non facciano in realtà più uso del permesso. Le lettere inviate a coloro che, pur non essendo ancora in regola, hanno effettuato accessi in area Ztl rilevati con il Citypass, sono complessivamente circa 330: negli ultimi giorni gli accessi irregolari di persone non ancora contattate tramite lettera sono infatti stati limitati.

Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 463, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 540 in quelli interni e 1.189 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 550. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Nella prima settimana, anche nella nuova zona a pagamento dei margini interni ed esterni, non sono state elevate sanzioni ed è proseguita l’attività d’informazione sui nuovi provvedimenti. La società Modena Parcheggi sta procedendo al ripristino dei circa 15 parcometri manomessi negli scorsi giorni (prevalentemente a sud del centro storico) e a breve saranno tutti funzionanti. In caso di parcometro guasto, rimane comunque valido l’invito ai cittadini di effettuare la segnalazione sia alla Polizia municipale (tel. 059 20314 – poliziam@comune.modena.it) sia alla società Modena Parcheggi (tel. 059 315739 – info@modenaparcheggi.it) e a utilizzare il parcometro che si trovi nelle immediate vicinanze.

Si ricorda che nei parcheggi a pagamento sui margini è in vigore la franchigia per le soste brevi: fino a 15 minuti non si paga, ma è comunque necessario fare il biglietto al parcometro. Il gestore Modena Parcheggi sta completando in questi giorni l’installazione della segnaletica verticale che indica questa opportunità.

Nelle prossime settimane, sulla delimitazione degli stalli a pagamento e sull’applicazione del Piano sosta, il Comune effettuerà delle verifiche e valuterà eventuali interventi correttivi.