Anche quest’anno il meeting di Cl a Rimini batte in tempismo le forze politiche. La kermesse ciellina infatti aprirà i battenti già domenica prossima. Con un ospite mica male: il presidente del Consiglio, Mario Monti. Insomma, se il Parlamento non riaprirà che a fine mese, la politica si prende ben pochi giorni di vacanza. Tra una settimana il presidente del Consiglio a Rimini e tra due (il 25 agosto) Pier Luigi Bersani a Reggio Emilia per l’apertura della festa nazionale del Pd. Una pausa breve. L’autunno incombe insieme all’avvio della campagna elettorale del 2013 che partirà proprio con le feste di partito.

Sul versante centrosinistra, Bersani chiuderà le festa del Pd il 9 settembre da candidato in pectore. Per il segretario sarà un pò come giocare in casa nella sua Emilia. Ma non senza qualche emozione. Sia per il terremoto che ha duramente colpito la zona. Sia per il peso storico di una piazza come Reggio Emilia. Proprio nel capoluogo emiliano, nel 1983 Enrico Berlinguer fece suo ultimo comizio a una festa nazionale del Pci.

Il periodo della festa PD di Reggio Emilia è quello dal 25 agosto al 9 settembre e la ‘location’ è il Campovolo, 300mila metri quadri di cui 180mila dedicati alla festa. Ad oggi non c’è ancora il calendario degli appuntamenti politici che saranno definiti più in là, ma c’è già una prima scaletta degli eventi legati allo spettacolo. Intanto, il 25 si comincia con un concerto dedicato a Lucio Dalla con Luca Carboni, Samuele Bersani e Pierdavide Barone. Il 27 agosto ci sarà Roberto Benigni. E poi ancora concerti dei Subsonica, Noemi, Arisa, Goran Bregovic tra gli altri. Il tema della festa sarà la lotta alla mafia o meglio, come ha spiegato Bersani, “dedicheremo la festa agli amministratori che resistono alle mafie”.