“A soli due mesi dall’inizio della petizione abbiamo superato le 49.000 firme raccolte e registrate e ci apprestiamo a preparare il plico da portare ai Ministri Corrado CLINI e Lorenzo ORNAGHI, ci auguriamo accompagnati dai rappresentanti delle Istituzioni” – Così i Comitati Ambiente e Salute dell’Area Nord.

“Al Ministro dell’Ambiente chiederemo di chiudere definitivamente la vicenda riguardante lo stoccaggio gas di Rivara annullando il PARERE POSITIVO CON PRESCRIZIONI relativo all’ACCERTAMENTO DI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO DI STOCCAGGIO GAS emesso in data 17.02.2012 ed emettendo finalmente un PARERE NEGATIVO, fondato non sulla presunta paura della nostra gente, ma sulle chiare e fondate osservazioni presentate dalle Istituzioni locali, che hanno purtroppo trovato tragica e mortale conferma nei terremoti che hanno devastato il nostro territorio il 20 ed 29 maggio scorso.

Per questo motivo – continuano i Comitati  – chiediamo ai tanti cittadini che ci hanno chiesto copie dei moduli per la raccolta firme di farceli pervenire il prima possibile inviandoli all’indirizzo del Comitato Ambiente e Salute di Rivara, ovvero via Gelseta nr. 186 – 41030 Rivara di San Felice sul Panaro (MO), oppure di depositarli nella cassetta di raccolta predisposta di fronte alla Chiesa Parrocchiale di Rivara.

Sarà nostra cura controllare continuamente la cassetta, affinché nessuna delle firme raccolte vada dispersa, perché tante sono le istanze a cui dobbiamo dare voce.

Ringraziamo sin d’ora quanti ci stanno dando una mano (e sono veramente tanti) a superare il limite simbolico delle 50.000 firme, che la nostra Costituzione richiede per presentare una legge di iniziativa popolare in Parlamento.

Un segnale forte, che ci auguriamo – concludono – non venga sottovalutato”.

 

(Comitato Ambiente e Salute di Rivara – Comitato Tutela Ambiente e Salute di Massa Finalese – Comitato Tutela delle Valli di Gavello e San Martino)