FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI.

Al termine delle 3 assemblee pubbliche in cui il Sindaco ha illustrato il“Programma casa per la transizione e l’avvio della ricostruzione” e in merito all’uscita dei tre decreti legislativi da parte del Commissario regionale possiamo riassumere i seguenti punti:

Nuovo contributo di autonoma sistemazione:

1. Chi ne ha diritto? I nuclei familiari che hanno ricevuto ordinanza di sgombero, totale,temporaneo fino al ripristino dell’ agibilità dell’ abitazione principale, abituale e continuativa. Le famiglie che hanno già presentato la domanda di contributo di autonoma

sistemazione (CAS) nei mesi precedenti, verranno ammessi d’ ufficio a beneficiare del nuovo contributo, se in possesso dei requisiti, quindi coloro che hanno gia’ presentato la domanda, non devono piu’ripresentarla.

2. Importo contributo:

-200 euro mensili per ogni componente della famiglia;

-contributo aggiuntivo di 100 euro per oltre 65 anni e/o disabili ( portatori di handicap o invalidità certificata oltre il 67%)

– contributo aggiuntivo di 100 euro per ogni componente minore di 14 anni;

– contributo fisso di 350 euro per single;

– tetto massimo: 900 euro a famiglia.

3. decorrenza: la nuova entità del contributo per tutti gli aventi diritto ( sia per chi ha presentato la domanda nei mesi precedenti, sia per chi la presenterà in questa seconda fase) sarà a decorrere dal 1° agosto:

4. scadenza del contributo: il contributo sarà erogato fino al 31 maggio 2013 ( termine dello stato di emergenza) per coloro che ne posseggono i requisiti.

5. precisazioni: chi intende avvalersi del contributo rinuncia ad ogni forma di assistenza pubblica (moduli abitativi provvisori tendopoli, strutture ricettive e alberghi. E’ onere del beneficiario dare comunicazione del sopravvenuto ripristino di agibilità all’ ufficio competente (servizi sociali) per procedere con l’ interruzione del contributo.

In merito al CAS riferito al periodo 29 maggio-29 luglio il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione nel mese di settembre; in riferimento al nuovo CAS (che parte dal 1° agosto) il contributo sarà liquidato nei mesi successivi con soluzione bimestrale. Le modalità di presentazione delle nuove richieste di CAS e di erogazione del contributo saranno comunicati nei prossimi bollettini.

Moduli abitativi provvisori:

Sono garantiti a coloro che hanno abitazione inagibile e non hanno trovato altra sistemazione. Indicativamente le dimensioni saranno di 30-45 mq a seconda della composizione del nucleo familiare (salvo eccezioni) e saranno rimovibili.

L’obiettivo della regione è avere pronti i moduli per ottobre. Il comune ha già individuato le aree dove concentrare i moduli.

Per l’ imprenditore agricolo e per la sua filiera familiare è possibile avere gratuitamente il modulo abitativo in loco, cioè dove viene svolta l’attività agricola.

Alloggi in affitto

A seguito di una prima verifica svolta dall’Amministrazione, è emerso che nel Comune di Novi la disponibilità di alloggi sfitti è davvero molto bassa. Nell’ ordinanza regionale del 14 agosto 2012 viene precisato quanto segue:

-la durata del contratto deve essere di massimo 18 mesi;

-l’affitto viene concordato tra il proprietario, l’assegnatario ed il comune

-seguirà informazione utile per la presentazione della domanda.

Infopoint di Carattere Tecnico:

• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche

Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto

Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Arch. Mara Pivetti – ricevimento e assistenza a tecnici

Venerdì ore 09.00\10.30 Assistenza Tecnici – 10.30\12.00 ricevimento al pubblico – sede Centro Operativo di Novi

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

SERVIZIO ALLOGGI

Terremoto, sospendere i termini di tutti i pagamenti

Allineare al 30 novembre prossimo, per i residenti nelle zone colpite dal terremoto, le scadenze di tutti gli adempimenti tributari, fiscali, contributivi e amministrativi. Inoltre, per quanti continuano ad avere problemi abitativi o produttivi in conseguenza del sisma, definire un ulteriore slittamento al 30 giugno 2013 dei termini per i relativi versamenti.

E’ quanto chiedono al Governo i Presidenti di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto in una lettera che recepisce anche esigenze manifestate in questi giorni da esponenti delle Istituzioni, da cittadini e da rappresentanti del mondo delle imprese.

Nella lettera indirizzata al presidente del consiglio Monti e al ministro dell’economia e delle finanze Grilli, i Presidenti Errani, Formigoni e Zaia sottolineano che il disallineamento delle sospensioni delle scadenze per i termini di pagamento di oneri e contributo sta creando “disorientamento dei contribuenti rispetto agli obblighi in vigore e a quelli sospesi dai diversi provvedimenti”. Da qui la richiesta di allineare al 30 novembre 2012 i termini di sospensione degli adempimenti.

La particolare situazione di difficoltà che interessa poi le zone colpite dal sisma, strettamente legata al tema della ricostruzione, rende necessario anche – secondo l’opinione espressa dai tre presidenti di Regione – uno “slittamento dei termini di versamento fino al 30 giugno 2013″, in favore dei soli soggetti effettivamente danneggiati, cioè coloro i quali “a causa della inagibilità della casa di abitazione o dello studio professionale o delle difficoltà connesse con il riavvio delle attività produttive per la messa a norma dei locali o per la loro ricostruzione, risultino particolarmente esposti a problemi di liquidità e di equilibrio finanziario”.

Apertura Nidi e Infanzia e relativi incontri con i genitori

Come già anticipato nella comunicazione inviata alle famiglie il 10 agosto 2011 e pubblicata sui siti www.terredargine.it e www.comune.novi.mo.it, si ipotizza che i servizi dell’infanzia del Comune verranno avviati con le seguenti tempistiche: il nido di infanzia “Mattei” con spazi ridotti il 10 settembre; il nido di infanzia “Girotondo” di Rovereto il 6 settembre, le due scuole di infanzia statali di Novi “Sorelle Agazzi” e di Rovereto “Ricordo ai Caduti” cominceranno regolarmente il 17 settembre.

Per le famiglie dei bambini nuovi iscritti ai nidi sono state fissate le seguenti assemblee: al nido “Mattei” di Novi in data venerdì 7 settembre 2012 alle ore 18,15; al nido “Girotondo” di Rovereto in data venerdì 31 agosto 2012 sempre alle ore 18,15. Saranno presenti il personale educatore ed insegnante e la coordinatrice pedagogica del servizio

On-line comunicazione ufficiale

Ripartono i centri estivi per i bambini da 3 a 6 anni

Novi di Modena

Dal 3 al 14 settembre il centro estivo per bambini da 3-6 anni è organizzato presso il giardino della scuola di infanzia in via Raffaello Sanzio, sarà gestito dall’Aneser di Novi di Modena, con il supporto dell’associazione “I Santi Innocenti ” e di altro personale volontario qualificato.

Orario e tempi: dalle ore 7.30 alle ore 13.00 (il pasto è compreso)

Riferimento organizzativo e per iscrizioni (da lunedì 27 agosto, dalle ore 8,00 alle ore 12,00): Cclaudio Tioli di Aneser – cell. 335/8341022.

Rovereto

Dal 3 al 14 settembre il centro estivo di settembre per bambini da 3-6 anni è organizzato presso un’apposita zona delimitata nell’area parrocchiale di via Monti. Sarà gestito dall’Anspi di Rovereto con il supporto dell’associazione “I santi innocenti” e di altro personale volontario qualificato.

Orario e tempi: dalle ore 7.30 alle ore 13.00 (il pasto è compreso).

Riferimento organizzativo e per iscrizioni (da lunedì 27 agosto, dalle ore 8,00 alle ore 12,00): Rosanna Caffini di Anspi – cell. 349/2508214; tel 059/671513.

Note:

In entrambi i casi sarà prevista una minima quota di iscrizione settimanale a favore per la sola copertura dei costi sostenuti dall’ente gestore.

L’Unione Terre d’Argine e il Comune di Novi metteranno a disposizione del Centro Estivo, come giò avvenuto per i mesi di giugno e luglio:

– i pasti dei bambini della scuola di infanzia (3-6 anni);

– i materiali didattici per il Centro Estivo;

– le eventuali uscite didattiche compatibili con l’età ed il numero dei bambini presenti;

– grazie alla donazione della Fondazione “Paideia”, le due tensostrutture e relativi modulo bagni, collocate nelle due aree dei Centro Estivo

On-line comunicazione ufficale.

Sportello alimentare

Lo sportello dei servizi sociali che si occupa della spesa alimentare per Rovereto e S.Antonio sarà chiuso a partire da martedì 21 agosto Rimarrà attivo quello di Novi nella giornata di mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. Si comunica che il servizio di ritiro della sporta alimentare sarà erogato fino al 31 agosto.

Chiusura Unità di Crisi Locale dei Vigili del Fuoco di Novi

A seguito della scadenza del termine dello stato di emergenza avvenuta il 29 luglio scorso e il successivo passaggio di competenze tra Dipartimento Protezione Civile e Presidente della Regione Emilia Romagna quale Commissario delegato anche l’UCL (Unità di Crisi Locale) di Novi sarà sospesa. La presenza dei vigili del fuoco continuerà all’interno delle aree dei Comuni terremotati , come comunicato in precedenza, in riferimento alle opere provvisionali, di messa in sicurezza o di demolizione concordate con l’Amministrazione. Coloro che intendessero contattare i vigili del fuoco per attività di recupero beni possono recarsi al COC di Novi o al Bocciodromo di Rovereto dalle 8.30 alle 12.30 per compilare l’apposito modulo di richiesta di assistenza che gli operatori comunali provvederanno ad far pervenire. Per info: 059\6789111.

FUNZIONE VIABILITA’

Si riducono ulteriormente le zone rosse di Novi e Rovereto attraverso l’apertura di varchi e aree pedonali che consentono il rientro in abitazione e l’apertura di esercizi commerciali. Le nuove ordinanze e le relative planimetria sono disponibili sul sito del Comune.

SERATE INFORMATIVE ED EVENTI

Sagra di San Luigi

A Rovereto, da Sabato 25 a Lunedì 27 si terrà la tradizionale Sagra di San Luigi. La manifestazione, organizzata da Tutti Insieme per Rovereto e S.Antonio Onlus e patrocinata dal Comune di Novi di Modena, si svolgerà prevalentemente presso l’area verde di via Monti e sarà ricca di concerti e stand gastronomici.

Non mancherà, anche se in versione soft, il consueto spettacolo di fuochi d’artificio.

Festa della Birra

Dal 23 al 26 agosto presso il Parco della Resistenza di Novi si terrà la 13° edizione della Festa della Birra organizzato dalla Pro loco e dall’Associazione Butasù. In programma musica dal vivo e gastronomia. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comune Di Novi di Modena come contributo alla ricostruzione del paese.