Sabato 15 Settembre 2012 Unicredit Run Tune Up si è aperta in Sala Anziani di Palazzo D’Accursio. Fe.D.E.R – UISP – S.I.M.G. In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Ospedale Policlinico S. Orsola Malpighi sono stati i protagonisti di un convegno: Sport e Diabete in sicurezza.

Qualche mese fa l’incontro tra UISP e FeDER (Federazione Diabete Emilia Romagna) ha portato ad una interessante co-progettazione. Diabete e sport sono parole da coniugare insieme. L’obiettivo è quello creare un albo accreditato di impianti (piscine e palestre) a livello regionale che possano accogliere in sicurezza persone con diabete.

Si contano più di centocinquanta strutture in regione, circa duemila gli operatori che saranno coinvolti.

Piscine e palestre UISP avranno perciò tale titolarità e verranno suggerite agli associati della Federazione Diabete Emilia Romagna, che godranno anche di una scontistica, inserendosi nei corsi tradizionali.

Con questo progetto si intende divulgare la conoscenza della malattia; Uisp (che promuove attività fisica per la salute di tutti, ma a misura di ciascuno) creerà le condizioni affinché nei suoi impianti gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete, inserendoli in gruppi alle stesse condizioni delle persone non affette dalla patologia.

Un centinaio di persone si sono presentate sabato al Convegno, una mattinata di lavori con esperti del settore medico-scientifico (il Prof. Marchesini, primario, il dottor Zucchini, pediatra ed il dott. Bagnoli vice presidente dell’Ordine dei Medici) e con i promotori della iniziativa.

Fulcro degli interventi è stata l’evidenza scientifica che anche le persone con diabete traggono documentati vantaggi dalla pratica motoria purché questo avvenga in sicurezza senza il rischio di complicanze, approfondendo la conoscenza del proprio corpo, controllando l’emotività e la paura, ricercando momenti di aggregazione e divertimento.

Il Convegno ha presentato anche le iniziative di formazione per gli operatori di strutture sportive UISP (piscine e palestre) che si specializzeranno per accogliere queste persone, grazie alle relazioni di esponenti di livello del settore medico-scientifico.

Durante la mattinata è stato anche anticipato che l’edizione numero 34 di StraBologna della prossima primavera sarà dedicata al diabete, con forme e modi che saranno comunicati successivamente.