Venerdì 21 settembre, alle 17, verrà inaugurata, nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio la mostra “Papa Giovanni Paolo II tra noi” curata da UFO (Unione Fotografi Organizzati). All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, e il Cardinale Carlo CaffarraArcivescovo di Bologna.

Una mostra e una pubblicazione per ricordare Papa Wojtyla a un anno dalla sua beatificazione: è questo l’omaggio che la città di Bologna, grazie al progetto di UFO – Unione Fotografi Organizzati e al supporto di numerosi partner, vuole rendere alla figura di questo grande Papa.

Sarà presentata una vasta documentazione fotografica che racconta le sue visite pastorali nel territorio dell’Emilia-Romagna dal 1982 al 1997. La sua vita, una lunga processione di battaglie, viaggi e iniziative volte a coinvolgere la collettività, anche quando la sua salute era a rischio, lo hanno reso agli occhi di tutti un Papa speciale. Karol Wojtyla era semplicemente diverso. Forte avversario dell’oppressione politica, delle ingiustizie e dell’immoralità, ha sempre privilegiato il dialogo con i giovani, creando numerose occasioni per incontrarli e parlare con loro.

Apprezzato ed amato per questo suo grande impegno umano, prima ancora che papale, e per la sua capacità di dialogare anche con fronti da sempre ostili.

A Bologna, in occasione del XXIII Congresso Eucaristico Nazionale, la visita vede momenti di grande coinvolgimento emotivo per la città e per le decine di migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia e la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Bob Dylan, che si esibirono di fronte al Santo Padre e a 100.000 giovani convenuti in un’area alla periferia della città.

Progetto a cura di UFO – Unione Fotografi Organizzati.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale, Giovani e Università, grazie al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo UNIPOL, Camst, Unindustria Bologna, Granarolo; delle associazioni bolognesi: CISL, ACLI, CDO, Confartigianato, Confcooperative, MCL e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Con il patrocinio gratuito della Curia di Bologna. Si ringrazia per la collaborazione Artelibro – Festival del Libro d’Arte.

Catalogo: Camera Chiara Edizioni, Bologna. Collana Archivi fotografici.

Formato 30X24, pagine 160 + copertina colori;

Immagini: 200 fotografie in bicromia.

Informazioni; la mostra è allestita in Piazza Re Enzo dal 19 al 26 settembre e nella Sala Ercole di Palazzo d’Accursio dal 22 settembre al 14 ottobre 2012.

Orario di apertura di Sala Ercole: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Info: www.ufofoto.org info@ufofoto.org