» Formigine - Sociale - Sport

Un cane guida per Cecilia Camellini: la Regione accoglie la domanda di contributo arrivata dal Comune di Formigine

Condividi su Google+

Un cane guida per Cecilia Camellini, la nuotatrice pluricampionessa olimpica che alle recenti Paralimpiadi di Londra ha vinto due medaglie d’oro stabilendo altrettanti record mondiali nei 100 e 50 metri stile libero, oltre a conquistare la medaglia di bronzo nei 100 metri dorso. L’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha accolto la domanda di contributo arrivata dal Comune di Formigine, stanziando 6 mila euro per l’acquisto di un cane addestrato alla guida dei non vedenti. Era stata la stessa campionessa, cittadina formiginese, a chiedere supporto all’amministrazione comunale in merito “a un obiettivo importantissimo rispetto alla propria autonomia di vita”.

Il costo complessivo del cane guida è di 11.500 euro, cifra alla quale contribuirà il Comune di Formigine, l’Assemblea legislativa e, in via residuale, la famiglia di Cecilia. A fornire l’animale la Onlus “Puppy Walker – Scuola Triveneta Cani Guida”, che ha curato prima l’acquisizione e che ora sta completando l’addestramento del cane guida.

Fra le motivazione che hanno spinto l’Ufficio di Presidenza ad approvare lo stanziamento, “il valore e la determinazione che l’atleta ha profuso per raggiungere gli importanti e prestigiosi traguardi che hanno cambiato la percezione dell’handicap e dello sport per disabili”.

“Cecilia è una campionessa assoluta – afferma il presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti – la sua forza, la sua tenacia e il suo talento sono quelli di una generazione di giovani che il nostro Paese troppo spesso ignora e che vanno invece valorizzati e sostenuti. Lei poi ha portato l’Emilia-Romagna, i nostri territori, sul palcoscenico mondiale, e anche da qui viene il sì unanime dell’Ufficio di Presidenza di fronte alla richiesta del Comune di Formigine”.

Il presidente Richetti sarà domani sera, giovedì 20 settembre, alla Festa dello Sport a Formigine, dove, con il sindaco Franco Richeldi, incontrerà e ringrazierà Cecilia Camellini per quanto fatto a Londra.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2012
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 14 query in 0,687 secondi •