Dopo il primo appuntamento tenutosi a Bologna, sarà Gravina in Puglia ad ospitare il secondo convegno organizzato da Ruotaabile, la prima associazione in Italia con sede a Sassuolo, il cui direttivo è interamente composto da persone affette da malattie genetiche neuromuscolari. Nata dall’idea di un gruppo di pazienti dell’Unità di Riabilitazione Malattie Neuromuscolari diretta dal dottor Marcello Villanova, presso l’Ospedale Nigrisoli di Bologna, l’associazione si propone di realizzare numerosi progetti, primo fra tutti la creazione di “punti di ascolto” composti da personale specializzato nella gestione di queste patologie, ma soprattutto da persone che vivono quotidianamente e in prima persona una malattia neuromuscolare incurabile.

L'”esperienza” di chi convive con queste patologie e ha già affrontato e superato le difficoltà legate ad esse, viene messa a disposizione di chiunque si trovi ad incontrare sul proprio cammino le medesime problematiche. Per la prima volta, sono i ragazzi stessi a scendere in campo con l’obbiettivo di migliorare la propria qualità di vita e di chi vive malattie neuromuscolari. L’associazione è già presente in numerose regioni con i propri rappresentanti e si prefigge di crescere sempre più.

Nel corso dell’evento “La gestione del paziente neuromuscolare: il percorso riabilitativo e l’aspetto assistenziale” interverranno il dottor Marcello Villanova, neurologo dell’Unità Riabilitazione Neuromuscolare dell’Ospedale “Nigrisoli” di Bologna, la dottoressa Beatrice Brancalion, neuropsicologa infantile, e la dottoressa Simonetta Vinelli, cardiologa, anche loro operative nella stessa Unità; il dottor Eugenio Mercuri, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale “Gemelli” di Roma; Stefano Buchignani, Luigi Manzo e Marcello Russo, tecnici ausili della “Barbieri srl” di Reggio Emilia; Vito Antonio Ventura, disability manager e amministratore della “Punto Ausili srl – Tecnologie Assistive” e infine Rosa Marchetti, delegata pugliese dell’associazione Ruotaabile.

L’appuntamento è quindi per Sabato 29 Settembre 2012 alle ore 8:30 presso ” La Madonna Della Stella” a Gravina in Puglia con Ruotaabile Onlus.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo!”

Info: www.ruotaabile.org