“Appropriatezza ed efficacia degli screening”. Questo il titolo del convegno medico organizzato dal Comitato Scientifico di UniSalute che si terrà venerdì 12 ottobre a Bologna. L’evento, realizzato con il patrocinio del comune di Bologna e l’Ordine provinciale dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, si svolgerà presso la Sala Congressi di Unipol Banca.

Dopo il successo della prima edizione dedicata alle cellule staminali, questo nuovo appuntamento ruota attorno al tema di prevenzione. Per il secondo anno consecutivo UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria, propone infatti al mondo medico un’occasione di formazione e informazione su argomenti di grande attualità: il tema della prevenzione sarà affrontato da un punto di vista interdisciplinare, analizzando l’impatto sulle diverse specialità mediche e con punti di vista che vanno dall’approccio clinico-biologico e strumentale del paziente ai benefici per la collettività.

La giornata di lavori, che vedrà tra i partecipanti numerosi specialisti delle varie discipline mediche, sarà organizzata in tre sessioni: la prima dedicata agli screening tumorali, la seconda a quelli delle malattie cardiovascolari acquisite e la terza verterà su altre diverse affezioni.

La prevenzione è un elemento cruciale in un processo di cura perché può contribuire efficacemente a ridurre la frequenza e la gravità di molte patologie. Un elemento spesso poco considerato dagli italiani se, come emerge da un’indagine dall’Osservatorio Sanità(1) di UniSalute il 43% degli italiani con più di 30 anni si occupa di questioni legate alla propria salute solo in presenza di un sintomo o di un dolore.

Un appuntamento che permetterà di confrontare i risultati raggiunti nelle varie discipline mediche e dal quale potranno emergere preziose indicazioni sulle potenzialità future che una corretta attività di prevenzione può avere sulla salute dei cittadini così come sul contenimento dei costi per il sistema sanitario del paese.

La partecipazione al convegno permette l’acquisizione di 4,5 crediti formativi E.C.M.

1) L’Osservatorio Sanità di UniSalute, avviato nel 2002 con l’obiettivo di monitorare il mondo della sanità integrativa, si occupa oggi anche della percezione degli italiani su temi quali prevenzione, fiducia, competenza, conoscenza dei servizi sanitari pubblici e privati, oltre che sul ruolo dell’welfare sanitario in azienda.

Appropriatezza ed efficacia degli screening” –  12 ottobre 2012

Bologna – Sala Congressi Unipol Banca – Piazza Costituzione, 2

Ora: 9.00 – 16.45 – riservato ai medici, a pagamento

Segreteria organizzativa: info@noemacongressi.it

UniSalute è la prima Compagnia in Italia ad occuparsi esclusivamente di assicurazione sanitaria in modo unico ed innovativo attraverso il lavoro di oltre 500 persone, tra cui 43 medici presenti in azienda e una rete di oltre 7.700 strutture sanitarie convenzionate presso le quali gli assicurati possono usufruire di prestazioni sanitarie di qualità con ridotti tempi di attesa e con il pagamento della prestazione da parte della Società.

Ogni cliente UniSalute ha dietro di sé la forza di oltre 4 milioni di assicurati e di una “centrale di acquisto” che garantisce un controllo qualificato e costante della qualità. La rete di strutture sanitarie convenzionate è diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale e comprende ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia.

Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, UniSalute ha il primato nazionale nella gestione dei Fondi Nazionali di categoria, delle Casse Professionali e delle Casse aziendali.

www.unisalute.it