Conoscevano le tecniche di vinificazione e apprezzavano così tanto il gusto del vino che la nuova bevanda andò progressivamente a soppiantare la “birra” che si produceva fino a quel momento facendo fermentare il corniolo. Sarà il vino il protagonista della giornata di domenica 14 ottobre al Parco archeologico della Terramara di Montale. In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, si potrà entrare gratuitamente e partecipare all’evento dedicato dell’eno-gastronomia, con il titolo “Non solo vino”.

Tra degustazioni e assaggi, i visitatori saranno guidati da esperti e archeologi alla scoperta delle più antiche tecniche di vinificazione. Le testimonianze degli studiosi si arricchiranno con la sperimentazione per tutti della pigiatura dell’uva nei tini grazie all’aiuto di esperti anziani del Circolo Parco Grizzaga di Montale.

Il parco è aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni, è perciò consigliabile telefonare al numero 059 532020 a partire dalle 10.

Le iniziative al parco continuano fino alla fine di ottobre, con un laboratorio di modellazione della ceramica domenica 21 e “Archeologi per un giorno” domenica 28 ottobre.