Nove artisti di fama nazionale e cinquantanove opere, tra sculture, dipinti a olio, chine e fotografie. Un unico obiettivo: la ricostruzione del polo scolastico di San Felice sul Panaro, gravemente danneggiato dal sisma che il 20 e 29 maggio scorso ha devastato l’Emilia-Romagna.

“HelpArt, Chiedimi se sono (di San) Felice”, questo il titolo della mostra, organizzata dall’associazione ‘VolontariArte’, che da oggi venerdì 9 novembre 2012, fino al 15 gennaio 2013, sarà ospitata all’interno dell’Ospedale di Sassuolo. Un’iniziativa benefica, pensata per dare un contributo alla ricostruzione che sta interessando i territori terremotati, che vede l’arte protagonista per la solidarietà, in un luogo inconsueto come l’ospedale.

Romana Rizzi, Lino Bianco, Gino Venturelli, Luigi Ottani, Marcello De Angelis, Andrea Chiesi, Pier Luigi Lanzillotta, Ernesto Ubertiello e Gian Franco Morini: questi i nove artisti che hanno deciso di partecipare donando alcune opere d’arte. La mostra sarà visitabile da tutti i cittadini e gli utenti dell’ospedale, gratuitamente, e chi vorrà potrà contribuire alla raccolta fondi acquistando una o più opere esposte.

 

“Abbiamo deciso volutamente di organizzare questo piccolo appuntamento a distanza di sei mesi dai tragici eventi che hanno sconvolto la nostra terra – spiega il presidente dell’Ospedale di Sassuolo, Enrico Contini – perché siamo convinti che non si debba ‘abbassare la guardia’ e che, anzi, si debba continuare a lavorare tutti insieme per la ricostruzione”.

“Le ferite lasciate dal sisma – dice il sindaco di San Felice sul Panaro, Alberto Silvestri – non potranno essere dimenticate ma è anche grazie a iniziative come queste che si riesce a tornare alla normalità. A nome di tutta la città ringrazio quanti vorranno sostenerci acquistando una delle bellissime opere esposte in ospedale”.