Aurora Biancardi, Mirco Bianchini, Glenda Bonezzi, Alessandra Firrito, Elisa Frassoldati, Angela Pozzetti e Laura Renna. Sono sette i giovani designer modenesi (45 dall’Emilia-Romagna, di cui 10 dalle zone terremotate), selezionati per partecipare a “Open Design Italia”, in programma dal 23 al 25 novembre a Venezia. Nata a Modena, la manifestazione quest’anno si svolge in laguna ai Magazzini Ligabue e ospita le nuove leve della progettazione e del design da tutta Italia. Open Design Italia, nata nel 2010 da un’idea di Elena Santi e Laura Succini, è un concorso-mostra-mercato sul design autoprodotto e di piccola serie alla sua terza edizione, che mette in contatto diretto designer, imprese e artigiani.

“L’approdo a Venezia di una iniziativa nazionale dedicata alla creatività giovanile lanciata nella sua prima edizione a Modena non può che renderci orgogliosi”, afferma Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura. “In primo luogo perché il prestigio del luogo ‘certifica’ la qualità dell’iniziativa; poi perché – sottolinea Alperoli – al di là dei risultati interessanti, questi progetti sostengono i giovani creativi e soprattutto li mettono in contatto con le realtà della produzione e del mercato”.

L’esposizione veneziana, infatti, sarà l’occasione, per mostrare i prodotti dei vincitori del recente Concorso per l’assegnazione di contributi a designer di DAB per l’autoproduzione di merchandising museale. L’iniziativa DAB alla III edizione e il concorso sono promossi dall’associazione Gai per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, e realizzati dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, nell’ambito del progetto De.Mo. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, che vede come partner il Ministero per i beni e le attività culturali e in particolare, la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) e la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Nello stand di DAB Produzioni a Venezia sono presentati gli oggetti, tra i quali i progetti della modenese Aurora Biancardi, selezionati a livello nazionale dalla commissione composta da Luigi Ratclif, segretario del Gai, Sandra Tucci della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali e da Claudia Zoboli architetto e Designer dello Studio ZPZ Partners.

I designer partecipanti hanno la possibilità di acquisire contributi economici per avviare la produzione, commercializzazione e promozione dei loro prodotti che saranno presentati sul mercato con il marchio DAB.

Open Design Italia offre loro, con la prestigiosa vetrina veneziana, oltre ad una significativa occasione di visibilità, anche opportunità di interazione con altri designer che operano in modo analogo, con esperti e addetti del settore e con un pubblico interessato a questo tipo di produzione.

Open Design Italia, terza edizione del Concorso-mostra-mercato sul design autoprodotto in piccola serie, mette in contatto diretto designer, imprese e artigiani. La prima edizione si è tenuta a Modena, presso il Foro Boario registrando notevoli consensi di critica e di pubblico e la seconda a Bologna. Attraverso la partnership instaurata con Nordesteuropa Editore, Open Design Italia viene presentato in occasione di Venezia 2019 – Salone Europeo della cultura, insieme al Salone dei Beni culturali, il Salone delle nuove tecnologie digitali per la cultura e Restauri aperti. In questa edizione si riconferma la collaborazione con Ottagono, rivista mensile di design e architettura, da sempre attenta nel seguire, comunicare e diffondere le realtà innovative del panorama italiano e internazionale.

L’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena collabora inoltre, con i promotori di Open Design Italia, alla realizzazione di una sezione speciale, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna dedicata ai migliori designer provenienti dalle zone colpite dal recente sisma, che sono presenti alla manifestazione grazie al sostegno regionale. Partecipano 10 designer, tra i quali i modenesi Mirco Bianchini, Glenda Bonezzi, Alessandra Firrito, Elisa Frassoldati, Angela Pozzetti e Laura Renna.

 MODENA LA VICEPRESIDENZA DEL GAI

Modena è stata eletta, insieme con Bari, vicepresidente dell’Associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani (Gai), che tra le altre iniziative e sostiene anche il concorso Dab, design per art e bookshop promosso dalla sezione modenese e ospitato dal 23 al 25 novembre a Open design Italia a Venezia. Nel Consiglio di presidenza, presieduto da Torino, entra come Vicepresidente l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli con Ornella Corradini come responsabile tecnico.

La nomina è avvenuta a Torino dove si sono riuniti i rappresentanti delle 39 Amministrazioni pubbliche associate: Ancona, Asti, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Como, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza; le Province di Lecce, Matera, Siracusa, Teramo e la Regione Piemonte.

L’Associazione Gai si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

Il Circuito Giovani Artisti Italiani ha avviato nel 2001 un sito web (www.giovaniartisti.it) attualmente tra i più visitati del suo genere, con opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell’arte e dello spettacolo.

L’Associazione possiede una banca dati nazionale in continuo aggiornamento che contiene oltre 30 mila schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche e svolge inoltre un lavoro editoriale con la pubblicazione dei propri cataloghi che vengono distribuiti in tutta Italia.

Per informazioni: Giovani d’Arte del Comune (www.comune.modena.it/gioarte) o Open Design Italia (www.opendesignitalia.net).

Biografie e immagini di protagonisti e progetti che partecipano a Open Design Italia sono on line (www.opendesignitalia.net/2012/ita/press.html).