farmacia-insegnaVi sono anche due opportunità a Casalgrande, nella lista delle nuove sedi farmaceutiche interessate dal concorso appena indetto dalla Regione Emilia-Romagna. Infatti, la Regione Emilia-Romagna ha appena pubblicato il bando di concorso straordinario per l’assegnazione di 178 sedi farmaceutiche. Sono attesi, quindi, giovani laureati, informatori farmaceutici e professori universitari, dato che tra i requisiti principali c’è quello di non essere titolari di farmacia urbana o soprannumeraria e di essere iscritti all’albo. La domanda al concorso, per soli titoli, può essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma del Ministero della Salute sul sito web www.concorsofarmacie.sanita.it, entro venerdì 22 febbraio 2013.

A Casalgrande, le sedi previste sono due: una dislocata nella zona sud di Casalgrande, l’altra nella frazione di Sant’Antonino. Per il sindaco Andrea Rossi: «Si tratta certamente di una nuova e qualificata opportunità occupazionale per i giovani, poiché nel bando saranno considerati soprattutto i titoli e le pubblicazioni, che sono realizzate maggiormente da chi si è laureato da pochi anni. Saluto con favore il fatto che il cambiamento nel rapporto tra numero di farmacie per abitanti (prima erano uno ogni 4mila per i Comuni con più 12.500 abitanti, oggi è di uno a 3300, indipendentemente dal numero di abitanti) abbia reso possibile l’apertura di nuove sedi e quindi la pubblicazione di questo concorso straordinario, di certo molto atteso. Per Casalgrande, significa dare un presidio di grande rilievo sociale e sanitario ai nostri cittadini, andando a coprire le zone che finora non erano servite».

Il concorso straordinario è stato reso possibile dalla legge 27/2012, derivante dal decreto “Salva Italia”, che si proponeva di aprire alcuni mercati. I candidati possono chiedere informazioni relative al bando all’Urp della Regione, al numero verde 800.66.22.00, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 16,30. Mail: urp@regione.emilia-romagna.it.