Sport-diabeteUISP Reggio Emilia, in coordinamento con l’UISP Regionale e la Feder (Federazione diabete Emilia-Romagna), lancia la sfida sportiva per “Controllare il diabete con lo sport e in totale sicurezza“.

Nell’ambito di questa collaborazione, si è giunti alla creazione di un Albo Regionale di Piscine e Palestre accreditate, dove le persone con diabete possono essere seguite da personale appositamente formato.

Infatti, è ormai assodato che sia sul diabete di tipo 1, che su quello di tipo 2, è possibile intervenire anche grazie a corretti stili di vita, di cui lo sport è una componente fondamentale.

La nuova iniziativa, prima esperienza del genere in Italia, si basa soprattutto su tre parole d’ordine: sicurezza, qualità e convenienza:

• Sicurezza perché nelle strutture convenzionate almeno all’80% dei tecnici sono stati formati sulle tematiche connesse al diabete e all’attività motoria, grazie a corsi realizzati da UISP in collaborazione con Feder e il Policlinico Sant’Orsola di Bologna;

• qualità perché nei Centri registrati nell’Albo Regionale volontari Feder, distribuiranno un Kit con le strisce per il controllo della glicemia e, nelle piscine, anche la “penna” con il glucagone;

• convenienza perché gli associati Feder potranno avere uno sconto del 20% sull’iscrizione ai diversi corsi cardiofitness e acqua.

Il Progetto non prevede corsi riservati per le persone con diabete, ma la possibilità, per tutti, di partecipare alle normali attività della palestra, seguiti da tecnici competenti, controllando anche il livello della glicemia, grazie ai kit forniti sul luogo.

Nella provincia di Reggio Emilia, le Palestre accreditate sono le seguenti:

– Centro Sportivo “Komodo” di Campegine (Via Sorte n. 2/A);

– Centro Sportivo “Komodo” di Rubiera (Via S.Faustino n. 5).

Nel comune di Reggio Emilia, la palestra accreditata è, invece, il Centro Natatorio Comunale “Sisto Ferretti / Ober Ferrari” – Via M.Melato 2/D –RE.